Dopo l’inattesa caduta del Napoli nel match casalingo contro la Lazio, prosegue il cammino della 25esima giornata di Serie A TIM. Oggi, altri tre anticipi andranno a comporre il quadro di questo turno. Alle 18:00, appuntamento al Gewiss Stadium, dove l’Atalanta ospiterà l’Udinese. I nerazzurri devono rialzare la testa dopo la sconfitta per 2-0 nello scorso turno in casa del Milan. Udinese che, invece, nonostante la buona prestazione offerta alla Dacia Arena contro lo Spezia, fatica ancora a ritrovare la vittoria; per i friulani, sono ormai sei le partite consecutive senza i tre punti. Alla vigilia del match tra Atalanta e Udinese, il tecnico Gian Piero Gasperini ha affrontano diversi temi caldi nella consueta conferenza stampa.
Conferenza stampa Atalanta-Udinese, Gasperini: “Questa squadra è da zona Champions”
Gasperini sulla dimensione ormai raggiunta dalla sua Dea in questi anni: “È un bel guado il nostro, ma il percorso fino a questo momento è straordinario. Questa squadra è stata sempre in zona Champions, secondo me delle mie stagioni è uno dei percorsi migliori. Dobbiamo rimproverarci i punti con Sassuolo e Lecce. Abbiamo battuto la Lazio, abbiamo perso col Milan: ci mancano i punti in queste due partite, sono state due partite completamente diverse, nell’arco del campionato ci sono, ma hanno evidenziato la difficoltà del campionato. Non riguarda solo noi, ma tutte le squadre, anche quelle davanti”.
Sulle potenzialità e gli obbiettivi per questa stagione: “Non è soltanto la questione della preparazione o altro. Non nei numeri, ma per quello che è stato dall’inizio della stagione il percorso della squadra, col rinnovamento parziale, è stato straordinario. Alcuni giocatori sono andati oltre le previsioni di inizio stagione come Scalvini e Koopmeiners. Qualcuno è andato a sprazzi, qualcuno per motivi diversi non è riuscito a dare il proprio contributo, ma quando l’impegno e l’abnegazione è questa continuo a ringraziarle. Le ultime 13 gare saranno dure per tutti i club, lo vediamo in campo nelle partite che giochiamo, ci sono delle difficoltà”.
Sulle crescita delle aspettative in questi anni: “Quello che è cambiato notevolmente intorno all’Atalanta è l’aspettativa su ciò che deve fare, fa cambiare completamente i giudizi che poi diventano opinabili. Sono consapevole di ciò che dobbiamo fare. All’andata l’Udinese ha fatto un percorso straordinario, poi come tutte ha avuto la difficoltà”.
Le assenze contro l’Udinese: out Zapata
Molto significativa anche l’ultima parte delle dichiarazioni del tecnico atalantino. Gasperini, infatti, ha fatto il punto sia sulle condizioni degli infortunati che sui rientri. Al contrario di quanto filtrava nei giorni scorsi, Duvan Zapata non sarà del match. Dunque, nuovo forfait per il colombiano, che a questo punto risulta in dubbio anche per la prossima trasferta in casa del Napoli.
Ecco un estratto selle sue parole in merito: “Io mi riferisco sempre al rendimento di tutti questi, Muriel e Pasalic che adesso rientrano, Palomino che è stato fuori tanto. Altri hanno fatto bene a sprazzi, per arrivare meglio alla fine abbiamo bisogno di più continuità da parte di tutti. Domani mancheranno anche Scalvini, Zapata e Palomino: in questo momento le assenze pesano più di altri periodi, abbiamo bisogno che tutti vadano veramente al massimo per quello che vengono impiegati”.