Dopo la sosta per le nazionali, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è pronta a tornare in campo per la 29° giornata di campionato: alla vigilia della partita contro l’Udinese, il tecnico dei bergamaschi è intervenuto in conferenza stampa. Di seguito troveremo quanto detto dall’allenatore.
Atalanta-Udinese, Gasperini: “L’Udinese è un’ottima squadra”
Proprio pensando all’incontro di domani, Gasperini ha detto: “Difficile prevedere che partita sarà, l’Udinese è un’ottima squadra. È una squadra di valore che è uscita dalle zone basse. Ora è più tranquilla ma non per questo sarà meno pericolosa“.
L’allenatore della “Dea” ha poi proseguito dicendo: “Questa è una stagione diversa, ci sono altre situazioni. Tante squadre sono più vicine, sarà un finale molto combattuto e battagliato. Quando inizierà lo sprint finale ci sarà continuità, non bisogna guardare troppo la classifica perché le partite sono tutte difficili e non sarà facile fare previsioni”.
Continuando nella sua conferenza, Gasperini si è soffermato sul rientro dei nazionali e sulle loro condizioni. “Dal punto di vista fisico stanno tutti bene, De Roon ha un problema alla caviglia ma potrebbe recuperare. Ieri si sono allenati in 5 su 12, oggi si alleneranno gli altri 7 e domani giochiamo. Oggi è il primo vero giorno di raduno“.
Atalanta, come stanno Hateboer e De Roon?
Continuano a destare preoccupazioni le condizioni di Hateboer. L’allenatore dei bergamaschi ha commentato la situazione dicendo: “È ancora abbastanza presto per rivederlo in campo. Ha tolto il tutore ed ha iniziato a camminare. Vedremo l’evoluzione”.
Riprendendo invece sulla situazione di De Roon, Gasperini ha detto: “Marten ha avuto una contusione in nazionale. Ieri lamentava dolore, vediamo oggi come sta”.
Proseguendo con i nazionali, l’attenzione si è spostata su Toloi e Pessina. I due giocatori neroazzurri non hanno sfigurato in Nazionale e Gasperini ha detto: “Contano i giudizi di Mancini. L’importante è che stiano bene sotto tutti gli aspetti. È un’ottima esperienza anche per loro”.
Vista la positività di alcuni membri dello staff azzurro al Covid-19, la loro presenza in campo domani non è scontata. Gasperini ha commentato dicendo: “Abbiamo ritardato l’allenamento perché stiamo aspettando indicazioni. Iniziamo più tardi per attenderli ma non possiamo fare tantissime cose. Dobbiamo preparare tatticamente la partita di domani. Valuteremo le situazioni di campo e le due-tre alternative che possiamo utilizzare“.
Atalanta-Udinese, Gasperini: “Dobbiamo spostare l’attenzione sulla partita”
La conferenza stampa di Gasperini in vista di Atalanta-Udinese si è conclusa con la seguente analisi del tecnico. “C’è l’ambiente, l’avversario, ma dobbiamo spostare l’attenzione sulla partita. Sarà così per tutte le gare che restano. Tutte sono complicate e difficili. Arriviamo da un buon momento, non solo per i risultati ma anche per le condizioni. Queste motivazioni sono superiori a tutti i tipi di dubbi che possono nascere”.