Nella conferenza stampa odierna, Stefano Pioli ha analizzato la sfida Empoli-Milan valida per l’ottava giornata di campionato. Dopo la sosta delle nazionali, il Milan sarà ricevuto al Castellani domani sera alle 20:45, per una complicata trasferta contro l’Empoli: molti sono i giocatori assenti per infortunio, da Maignan a Hernandez.
Milan, Pioli in conferenza stampa: “Dobbiamo dare tutto”
L’allenatore rossonero esordisce commentando il tour de force che inizierà adesso fino alla pausa dei mondiali: “Giocheremo 12 partite in 44 giorni, ma non dovremmo cambiare la nostra mentalità. Non mi piace quando sento che dobbiamo gestire le risorse. Dobbiamo andare in campo sempre e dare tutto. Mi è piaciuta la squadra in questi due giorni. Rebic sarà convocato, sta bene. Origi sta recuperando, ma non sarà convocato. Gli altri ci saranno, Theo e Maignan chiaramente no”.
Su Giroud, ce oggi compie 36 anni: “Per me è la normalità. Giroud è un campione in tutto. Sta bene, ha grande entusiasmo, deve continuare così”.
Conferenza stampa Empoli-Milan, Pioli commenta la situazione rossonera
Stefano Pioli analizza l’assenza di Theo e Maignan: “Noi siamo un gruppo coeso, ho massima fiducia in tutti i miei giocatori. Dobbiamo essere la solita squadra compatta”.
Su Pobega e Ballo-Touré: “Pobega sta facendo molto bene, è meno palleggiatore e più incursore rispetto agli altri centrocampisti. È un giocatore in crescita, è importante per noi. Non ho stima di Ballo-Touré? È una stupidata, ho grandissima fiducia in lui; poi è chiaro che si gioca il posto con un compagno di livello molto alto. Ballo è cresciuto tanto, se è qui è perché ha la mia completa e totale fiducia. Calabria? Domani schiererò la formazione migliore, non sto pensando al Chelsea“.
Sui nuovi acquisti: “Abbiamo seguito i nuovi in nazionale, proprio stamattina ho visto un video delle loro partite con Vranckx e Thiaw. Hanno fatto molto bene e sono pronti per darci una mano”.
De Keteleare-mania, recuperato Rebic
Pioli è molto entusiasta del gioco di De Keteleare e del recupero di Rebic: “Da Charles mi aspetto tutto quello che ha fatto contro il Napoli, è stato molto presente in fase offensiva. Sta crescendo, diventerà un campione. Rebic un giocatore forte, domani sarà con noi anche se non ha grosso minutaggio“.
Sulla difesa a 3: “Non abbiamo il tempo necessario per trovare altre soluzioni: fin quando vedrò una squadra molto equilibrata e compatta non cambierò. In generale dobbiamo finalizzare meglio e dobbiamo essere più attenti in difesa sui posizionamenti”.
Il tecnico rossonero sull’Empoli: “Loro proveranno a non farci giocare”
In merito alla sfida di domani, Pioli ha analizzato così la sua avversaria: “Loro proveranno a non farci giocare. Tatarusanu sa giocare con i piedi, ma sarà più importante dare soluzioni a chi ha il pallone. Dovremo essere preparati. Abbiamo fatto un buon inizio, ma non eccellente. Le prestazioni ci sono state, ma prestazioni e risultati devono andare di pari passo e non ci siamo sempre riusciti. In Champions abbiamo fatto meglio, ma ora concentriamoci sul campionato: questo troncone sarà molto importante”.
Sulle faticose trasferte, sofferte nell’ultimo periodo, ha detto: “Vincere è sempre il nostro obiettivo, in casa e fuori. Dispiace non esserci riuscito finora fuori casa, non so se è un caso, ma credo che l’unica volta in cui abbiamo giocato sotto il nostro livello è stato contro il Sassuolo. Veniamo da una sconfitta e quindi vogliamo ripartire subito con il piede giusto contro un avversario che rispettiamo. Abbiamo analizzato i gol subiti e i nostri dati che dicono che siamo quelli che concedono di meno. Serve maggiore attenzione e concentrazione, se abbiamo subito tutti questi gol è perché sono mancate”.
In bocca al lupo a Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro designata a dirigere una gara di Serie A. Un traguardo guadagnato sul campo, per merito e senza scorciatoie.
Siamo con te 💪🏻 pic.twitter.com/fZHVtk7HeZ— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) September 29, 2022
Milan, Pioli in conferenza stampa sull’arbitro Ferrieri Caputi: “Le faccio un grande in bocca al lupo”
Il primo arbitro donna domani scenderà n campo nel massimo campionato italiano per arbitrare Sassuolo-Salernitana. Il commento di Pioli su Maria Sole Ferrieri Caputi: “Io protesto sempre poco… Non è vero (ride, ndr). Credo che bisogna avere grande rispetto. Il VAR fa scendere in campo con più serenità, perché sanno che sono coperti; di sbagliare si può sbagliare, ma sapere che se commetti un errore c’è che ti supporta… Mi auguro di vedere arbitri più sereni. Faccio un grande in bocca al lupo all’arbitro Ferrieri Caputi”.
Il suo mantra da allenatore: “Le idee servono per dare ai giocatori le migliori soluzioni possibili, ma poi sono le motivazioni, la qualità e il talento che fanno la differenza. Il mio lavoro è molto incentrato sulla motivazione e la preparazione mentale dei calciatori, poi sull’aspetto tattico e tecnico”.