L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, intervenuto in conferenza stampa, ha parlato alla vigilia della sfida dell’Allianz Stadium contro il Lecce, primo anticipo del turno infrasettimanale di Serie A.
Juventus-Lecce, Allegri: “Fiducia in Gatti e Szczesny”
Nel suo intervento in conferenza stampa alla vigilia della gara con il Lecce, il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri si è concentrato in particolare sullo stato mentale dei due protagonisti in negativo della disfatta contro il Sassuolo, ovvero Federico Gatti e Wojciech Szczesny: “Gatti deve restare tranquillo, ha appena cominciato la sua carriera. Capiteranno altri errori, magari non come sabato, ma capiteranno. Szczesny è il titolare e domani giocherà, anche se Perin è un portiere importante. C’è un problemino con Kean alla tibia, si è riacutizzato. Lo valuteremo, gli altri stanno bene”.
Sul Lecce: “Affrontiamo una squadra solida, D’Aversa è un ottimo tecnico, sta facendo bene. Giocano bene, hanno giocatori tecnici e sono solidi. Hanno Corvino che è molto bravo, uno dei direttori più esperti che costruisce buone squadre, come lo scorso anno. Inter, Napoli e Milan sono le tre sopra le altre; i nerazzurri meritano il primo posto, noi dovremo essere bravi a lottare per i primi quattro posti, sarebbe un risultato importante ma senza porsi limiti. Quando si riapre un ciclo disputare la Champions è importante: entrare tra le prime quattro è determinante sotto ogni punto di vista”.
Come alzare l’asticella: “Non è che miglioriamo se dico di alzare l’asticella… Si migliora in campo ogni giorno. Bisogna conoscere i limiti e trasformarli in punti di forza. Ci sono tre squadre sulla carta favorite per lo Scudetto. Poi il campo può ribaltare le gerarchie, non vuol dire che ci fermiamo al quarto posto; l’obiettivo è entrare tra le prime quattro, poi vedremo… Ma nella lotta ci sono anche la Roma, l’Atalanta è alla pari con noi. C’è la Lazio, la Fiorentina, non è facile…”.
Allegri: “Chiesa consapevole del suo nuovo ruolo”
Rispondendo alle domande dei cronisti in sala stampa, Massimiliano Allegri si è anche focalizzato su alcuni dei suoi protagonisti, a cominciare da Federico Chiesa: “Sta facendo bene, è molto più presente nella gara, può solo migliorare. È consapevole del suo nuovo ruolo. Valuterò, ha speso tanto sabato, come Vlahovic. Domani sarà intensa, i cambi faranno la differenza come sempre”.
Su Vlahovic: “Deve fare un percorso che lo porti a trovare il giusto equilibrio. L’importante è restare focalizzato sulla gara; è un calciatore straordinario, tra qualche anno sarà completamente diverso”.
Sulla mancanza di leader: “Ci sono Danilo, Szczesny, Alex Sandro anche se è infortunato. Anche Rugani è cresciuto tanto. Abbiamo perso esperienza rispetto all’anno scorso, ma trovato velocità e spensieratezza. Serve proseguire a lavorare con equilibrio, sapendo che possono accadere situazioni complicate come sabato. Ma quelle lì sono state più singole che di squadra; possiamo soltanto crescere, ma è normale che se non c’è un equilibrio interno iniziamo ad andare sulle montagne russe, non deve accadere”.