Torna in conferenza stampa Stefano Pioli alla vigilia della partita di campionato Milan-Empoli. Il tecnico rossonero, dalla sala stampa di Milanello, risponde alle domande dei giornalisti prima di ospitare l’Empoli allo Stadio San Siro di Milano domani alle 21:00. I padroni di casa sono reduci da un meraviglioso poker inflitto al Napoli capolista: la vittoria ha riportato una certa fiducia nel Diavolo, in vista del doppio appuntamento in Champions League contro i partenopei. Per il campionato, l’imperativo categorico è conquistare i tre punti e risalire in classifica, soprattutto per assicurarsi un posto in Europa.
Milan-Empoli, Pioli in conferenza stampa: “Dobbiamo stare sul pezzo”
Il tecnico del Milan Stefano Pioli analizza l’importanza della partita alla vigilia del match: “Determinante rimanere in tensione: le partite si vincono prima con gli atteggiamenti, la determinazione e poi con la qualità. Dobbiamo essere umili: il campionato è importante per noi e dobbiamo approfittare di questo turno casalingo. Dobbiamo stare sul pezzo. Abbiamo fatto una vittoria importante a Napoli, ma ci deve servire per giocare a quel livello lì sempre. Bisogna pensare solo a domani”.
Su Berlusconi: “Siamo tutti preoccupati, ma non abbiamo notizie così precise chiaramente. Ci stringiamo a lui e speriamo che possa riprendersi, tornando allo stadio”.
Sull’Empoli: “Attenzione e qualità del gioco: serve questo. Poi con squadre più chiuse abbiamo avuto difficoltà, ma ci abbiamo lavorato e mi aspetto miglioramenti. Servono due caratteristiche immancabili: qualità del gioco nel controllo della partita e della palla e l’atteggiamento difensivo dei singoli giocatori con la pressione sugli avversari”.
Conferenza Milan-Empoli, Pioli analizza i suoi giocatori
Pioli parla dei possibili cambi: “La formazione sarà la migliore possibile secondo le mie idee. Poi si giocano tante partite, quindi sicuramente qualche cambiamento ci sarà”.
Su Leao e la posizione di sinistra: “Io non accontento un solo giocatore. Rafa a me aveva detto esattamente una cosa contraria, ma è importante che sia felice e che giochi col sorriso; non deve essere preoccupato e ansioso. Ha passato un periodo difficile come la squadra”.
Su Brahim: “Ha fatto due allenamenti a parte, ma è a disposizione poi farò io le mie scelte”. Poi ha proseguito su De Ketelaere: “Charles ha caratteristiche per svariare sia dal centro che dalla destra. Non è un cambiamento che gli può creare difficoltà”.
Il tecnico rossonero in conferenza: “Non commento le parole di Spalletti”
Il tecnico del Diavolo commenta lo stato della squadra: “Non devo commentare le parole di Spalletti, sarebbe un errore pensare al Napoli. Pensiamo di partita in partita. I tre centrocampisti a Napoli hanno fatto un’ottima partita”.
Sulla corsa Scudetto: “Non aumenta niente. I giudizi si fanno alla fine, a fine campionato e spero oltre per la Champions. Dobbiamo fare bene questi due mesi”.
Su Saelemaekers e Bennacer: “Sta bene. È un giocatore imprevedibile, ha caratteristiche importanti. Le scelte le farò domani mattina. Bennacer è un centrocampista completo: può costruire dal basso, può aggredire più alto, sa tirare. Vedremo le scelte di domani”.
Sullo stadio: “San Siro ha fatto la storia del calcio italiano e del Milan. Ma non possiamo rimanere ancorati al passato se vogliamo migliorare il nostro futuro. All’estero sono migliorate le situazioni perché hanno affrontato queste dinamiche con tempismo e modernità”.