Si è conclusa da poco la conferenza stampa di Luciano Spalletti in vista di Napoli-Udinese (in programma domani alle ore 15:00 presso lo “Stadio Diego Armando Maradona“).
Di seguito riporteremo un estratto di quanto detto dal tecnico dei partenopei.
Napoli-Udinese, Spalletti in conferenza stampa: “Serve carattere”
Secondo gli addetti ai lavori, al Napoli quest’anno è mancata una caratteristica soprattutto nei match che avrebbero potuto svoltare la stagione: la continuità.
Luciano Spalletti non è dello stesso avviso e lo ha fatto capire dicendo: “I ragazzi sono dei professionisti, si chiedono sempre se basta ciò che hanno messo nelle partite. Moltissimi si alzano la mattina per migliorarsi, nel calcio moderno funziona così. Bisogna ribellarsi alla normalità ed aggiornarsi continuamente: noi di questi ragazzi qui ce ne abbiamo diversi, danno il massimo e si inventano anche qualcosa. È una caratteristica nostra, poi c’è il talento che fa la giocata, ma per ripetere spesso quella giocata serve il carattere dietro e l’ho visto“.
Nonostante ciò la classifica parla chiaro: il Napoli attualmente è secondo, a tre punti dal Milan capolista. Questa condizione permette alla società ed ai tifosi di sognare ancora lo scudetto.
Il tecnico toscano sente l’entusiasmo della città e lo ha confermato dicendo: “Lo percepiamo fortissimo ed è facile da andare a toccare ed assorbire. L’amore trasmette sensazioni positive. Nel prossimo mercato sicuro non cercheremo altri tifosi, siamo già a posto (ride, ndr), ci bastano e gli dobbiamo restituire soddisfazioni. Abbiamo nove storie da raccontare e da protagonisti per i nostri tifosi, in casa e fuori, come abbiamo visto a Verona”.
Napoli-Udinese, le insidie nascoste nella partita
L’Udinese è una squadra tosta che renderà la vita del Napoli particolarmente difficile. Le occasioni di inciampo in questa partita non mancheranno e Luciano Spalletti ne ha elencate alcune.
“Le insidie sono molte, Marino e Pozzo sanno costruire per gli obiettivi che vogliono raggiungere. Le ripartenze sono un’insidia se non hai equilibrio, la forza sulle palle inattive perché hanno fisicità e poi hanno grande estro in 3-4 elementi, elementi di livello che possono avere mercato importante. Dovremo avere equilibrio, gestire la partita ed avere chiaro cosa ci giochiamo in queste 9 gare“.
La conferenza stampa, in vista di Napoli-Udinese, di Luciano Spalletti si è conclusa parlando della scelta del modulo.
Il tecnico dei campani ha detto: “L’atteggiamento, l’ho detto più volte, è in un modo quando hai il pallone ed in un altro quando ce l’hanno loro, l’intenzione è quella, non so se ci riusciremo. Nei 5 che vengono a prendere palla, ti lasciano i terzini liberi, non sempre ci puoi andare direttamente, bisognerà saperla gestire da destra a sinistra per trovare varchi e dei vuoti. 4-3-3 o 4-2-3-1 cambia poco“.