Conferenza stampa Porto-Chelsea, Conceição: “Non esistono cose impossibili”

0

Domani sera alle 21, il Porto affronterà il Chelsea a Siviglia, nella gara valida per i quarti di finale di Champions League. L’imperativo è quello di continuare a sognare, nonostante il difficile impegno. Tuttavia, secondo le parole pronunciate in conferenza stampa da Conceição alla vigilia di Porto-Chelsea, la squadra è pronta a battersi fino alla fine.

Conferenza stampa Porto-Chelsea, le parole di Conceição

In prima analisi, il tecnico del Porto ha voluto presentare quello che sarà l’avversario di domani, soffermandosi sulle differenza con la Juventus: “È un avversario diverso dalla Juventus in molte cose: nella sua dinamica, nel suo sistema offensivo e difensivo. Lo è anche negli schemi tattici. Possiamo comparare i valori delle due squadre, sono due delle migliori al mondo che sono abituati a giocare ai livelli più alti e con giocatori che non hanno bisogno di presentazioni. Siamo coscienti del fatto che avremo una sfida molto difficile, ma siamo anche pronti come squadra e facciamo parte di un club storico che, non avendo un budget minimamente simile a queste squadre, si batte per lo spirito e per la qualità del gioco. Quello che abbiamo fatto con la Juventus, senza tenere troppo la palla, è stato di una qualità fantastica in termini tattici”.

L’eroe della sfida contro la Juventus, Sergio Oliveira, sarà fuori così come Teremi per via della squalifica: “Guardiamo molto a chi abbiamo a disposizione. Ovviamente in base alla strategia di gioco e all’avversario che affrontiamo. Potrebbero esserci delle variazioni domani. Può cambiare qualcosa, ma non in relazione specificamente a Sérgio, almeno per quanto riguarda la strategia che abbiamo per la sfida. Se giocasse Sérgio, la strategia sarebbe esattamente la stessa. Ma stiamo parlando del capocannoniere della squadra, un giocatore importante la cui assenza non è facile da colmare. Ad ogni modo, Non cambieremo il modo in cui guardiamo al gioco solo perché mancano due giocatori che hanno giocato regolarmente”.

Conferenza stampa Porto-Chelsea, Conceição: "Non esistono cose impossibili"
Sergio Oliveira, centrocampista del Porto

“Non esistono cose impossibili”

Nel proseguimento della conferenza, Conceição ha poi provato a motivare il suo Porto in vista della sfida di domani contro il Chelsea: “Nella vita non ci sono cose impossibili, soprattutto nello sport e in generale nel calcio. Si affronteranno due squadre, ognuna con i suoi valori, con un’idea di gioco ben evidente come dimostrazione di quello che Chelsea e Porto fanno ogni settimana. Ovviamente guardiamo al Chelsea e vediamo che i loro test settimanali sono molto più competitivi dei nostri. Voi potete vedere che le partite del Chelsea sono tutte di un livello di difficoltà altissimo e questo è un vantaggio per loro. In qualche modo, quando si entra in campo non si entra pensando che noi abbiamo speso 25 milioni e loro 250. Non pensiamo che Evanilson è stato il giocatore più caro, per 8 milioni, mentre il più caro del Chelsea è stato Havertz per 80. Quando si entra in campo, si entra 11 contro 11 con una strategia definita d’accordo con l’idea di gioco di ogni squadra. Ci potrebbe essere una variabile di gioco per affrontare uno specifico avversario, ma da lì in poi non ci sono cose impossibili. Tutto è possibile”.

Infine nuovamente qualche parola sul Chelsea: “Nell’analisi del Chelsea, e mi confido, praticamente non sono entrati in partita nell’ultima gara. C’erano altre partite prima di questa in cui hanno giocato ovvero, quelle di Champions contro l’Atletico, ma non in quest’ultima. Questo perché il modo di giocare di una squadra in inferiorità numerica cambia. Tuchel è un allenatore che è capace di cambiare mentre vince, già in Francia faceva la stessa cosa con il PSG. Gioca con due uomini dietro l’attaccante o con due uomini davanti come contro l’Atletico nel primo turno. Spetta a noi analizzare questa dinamica. Ho visto l’ultima partita che hanno giocato, ma non ho presentato le immagini di quella partita ai giocatori”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui