Dopo il doppio confronto di Europa League con la Stella Rossa e la sconfitta del derby, le ambizioni del Milan sembrano essersi ridimensionate. Ad attendere ora la squadra di Stefano Pioli c’è la Roma: nel primo pomeriggio il tecnico dei rossoneri ha tenuto la consueta conferenza di vigilia per introdurci al big match, Roma-Milan, valevole per la 24° giornata di campionato.
Roma-Milan, Pioli: “Arriviamo bene alla gara”
L’allenatore del “diavolo”, nonostante i risultati, è soddisfatto dei suoi ragazzi ed ha detto: “Dobbiamo essere noi stessi, il percorso è chiaro, siamo convinti di quanto fatto finora. Arriviamo bene alla gara dopo aver passato il turno in Europa, dobbiamo diventare vincenti. Abbiamo sempre creato occasioni, tranne a La Spezia. Dobbiamo tornare a giocare di più nella loro metà campo, più siamo nella metà campo avversaria più possiamo segnare e subire meno”.
Stefano Pioli non si fida degli avversari nonostante la pesante assenza di Edin Dzeko. Il tecnico ha detto: “La Roma ha tante soluzioni diverse, Dzeko mancherà ma hanno bene anche senza di lui. Dobbiamo essere lucidi a contrapporci”. Proseguendo, l’allenatore ha detto: “La gara dice che è uno scontro diretto per la Champions, sono dietro di 6 punti”.
Pioggia di critiche sul Milan dopo gli ultimi risultati
Proseguendo nella sua conferenza, Pioli ha cercato di rispondere alle critiche che la sua squadra sta ricevendo dicendo: “Le critiche fanno parte della normalità, siamo criticati giustamente perché non siamo stati all’altezza. Nello spogliatoio crediamo alla bontà del nostro lavoro e siamo motivati. Il momento decisivo della stagione è arrivato, ora si decidono campionato ed Europa League”.
Sull’approccio alla gara di domani l’allenatore è stato chiaro ed ha detto: “Dobbiamo fare scelte tattiche decise, abbiamo il nostro modo di giocare. Rispettiamo gli avversari e li conosciamo, dobbiamo limitarli esaltando le nostre qualità. Risultato e prestazione vanno di pari passo, solo così batti le squadre forti come la Roma“. Pioli ha continuato dicendo: “Le sconfitte sono arrivate perché sono calate le prestazioni. Siamo mancati tatticamente, non fisicamente. Corriamo male e ci stanchiamo“.
Pioli su Tomori, Romagnoli, Ibrahimovic e Rebic
La conferenza in vista di Roma-Milan si è conclusa con Pioli che ha commentato la forma di alcuni elementi della sua rosa. Su Tomori e Rebic l’allenatore ha detto: “Tomori sta facendo bene, vedremo se partirà titolare domani. Ante sta bene, è stato solo più impreciso del solito”. Pioli ha poi commentato anche sugli stati di forma Ibrahimovic e Romagnoli.
Il tecnico dei rossoneri ha detto: “Romagnoli non è il colpevole, dobbiamo migliorare le prestazioni collettive. Alessio ha giocato molto. Ibra pretende molto da sè e dai compagni, di quello che accade fuori ne parlate voi”.