Conferenza Siviglia-Roma vista da Mendilibar, allenatore del Siviglia, prima dell’atto conclusivo dell’Europa League. Ci sono parecchie risposte alle parole del tecnico della Roma.
“Ci approcciamo a questa finale con tranquillità. Ho detto a Mourinho che sono onorato di confrontarmi con lui, che ha preso parte a tante finali mentre per me è la prima. Ma la preparo come fosse una partita qualunque perché non voglio trasmettere nervosismo ai giocatori.” C’è auna risposta indiretta alle parole del tecnico della Roma che, evidentemente, non sono piaciute tanto a Mendilibar. La risposta è a tono “Sarà una partita di calcio, meritiamo entrambe di giocarci la finale. Entrambe daranno tutto per vincere. In un momento del genere il budget non conta. Mourinho? Ha i capelli bianchi da prima di me. La storia non gioca, ma neanche le buone parole verso l’avversario lo faranno. Abbiamo battuto grandi squadre e domani il nostro approccio sarà lo stesso”.
Si schernisce quando la sua squadra viene data favorita “Noi favoriti? Non importa, non ci penso. Sicuramente è importante per i bookmaker, ma questo piccolo vantaggio non si traduce in campo. Cercherò che i calciatori siano tranquilli per fare al meglio domani sera”
Si sente sicuro dei propri mezzi e della propri a squadra il tecnico del Siviglia: “Quando sono arrivato, il club aveva fatto diverse gare in Europa League. La storia non mente, negli ultimi 20 anni il Siviglia è stata la migliore squadra. I trofei stanno in bacheca. La gente non si accontenta delle buone prestazioni, ma vuole vincere l’Europa League. Abbiamo fatto bene nel cammino, domani giocheremo contro una squadra diversa. Sono convinto di poter fare una buona prestazione”.
Siviglia-Roma, Mendilibar: rosa quasi al completo
Per quanto riguarda lo stato di salute dei giocatori Mendilibar risponde “Sono tutti disponibili, e tutti hanno tanta viglia di esserci”. Come si sa mancherà Acuna. Non una assenza banale e i giornalisti spagnoli sono attenti a questo particolore: “Chi giocherà al posto di Acuna? A dire il vero non ho ancora le idee chiare al riguardo”.
Ha le idee chiare anche su come la Roma vorrà affrontare l’incontro: “Loro non hanno problemi a difendersi, noi vogliamo attaccare. Sanno giocare in entrambe le metà campo. Non è una squadra nervosa con il passare dei minuti. Dovremmo essere tranquilli anche noi. La Roma non c’entra nulla con United e Juventus, è diversa”.
Il Tecnico ha il contratto che scade a termine di stagione, logico chiedergli del suo futuro: “Sono qui da soltanto due mesi e mezzo e le cose stanno andando bene. Quanto al futuro, vedremo”.
Siviglia-Roma, Rakitic : “Diciamo ai giovani di godersi la partita”
Sono Rakitic e Jesus Navas, i due giocatori più esperti e con il palmares tra i più ricchi della squadra a parlare dopo l’allenatore.
“Diciamo ai più giovani di godersi questo momento, la preparazione Uefa in sé è già una cosa fantastica. Tutti sanno quanto è importante questa competizione per noi.
Noi vogliamo fare la nostra partita, servirà la partita una perfetta e la concentrazione deve essere massima. Dobbiamo mantenere il nostro solito approccio. Ci vuole grande attenzione e non dobbiamo fare errori. Anche noi meritiamo di stare qui, nessuno ti regala niente nel calcio e siamo stati la squadra migliore fin qui“.
Navas : “Ci vorrà pazienza”
“Per me è una partita speciale. sono tifoso del Siviglia sin da bambino. Dobbiamo continuare a puntare sul nostro gioco, essere fedeli a noi stessi. Ci vorrà tanta pazienza. La Roma è forte e solida dietro, ma pericolosa in ripartenza. Ci vuole intensità e la squadra deve essere pronta a tutto dal punto di vista mentale“.