“Quando facciamo l’asta del Fantacalcio?”. Questo è il quesito che tutti i fanta-allenatori si pongono prima dell’inizio della stagione sportiva ma anche a metà anno. In realtà, le linee di pensiero non possono essere molteplici, perché le possibilità si riducono ad una scelta tra due opzioni ben precise:
- Prima della chiusura del mercato;
- Dopo la fine della finestra dedicata ai trasferimenti tra club.
La maggior parte dei partecipanti sceglie la seconda opzione, anche perché è più semplice trovare una data che vada bene a tutti dopo la fine dell’estate (il mercato chiude il 31 gennaio 2022).
Fantacalcio: quando l’asta di inizio stagione?
Come già anticipato, le scelte sono due. Anche se l’80% dei giocatori opta per una scelta prudente, ci sono sempre i gruppi di amici che scelgono di non aspettare, aggiornando prima le proprie rose.
L’asta prima della fine del mercato
A fronte di numerosi problemi, fare l’asta del Fantacalcio appena prima della fine del mercato può anche avere i suoi aspetti positivi. Prima di tutto, si può puntare sul fattore “sorpresa”.
Un aspetto positivo è quello di poter utilizzare, fin da subito, i nuovi calciatori (es. Sergio Oliveira, Piatek, Yeboah…) pur sapendo di dover effettuare una seconda asta, cosiddetta di riparazione.
Fondamentale, tuttavia, stabilire cosa fare se un atleta viene venduto e un fanta-allenatore aveva deciso di puntare su di lui.
Ecco di seguito le soluzioni (che possono passare anche per suggerimenti) che i fanta-allenatori adottano se un calciatore viene acquistato prima della fine del mercato ma poi viene venduto all’estero dal suo vero club:
- Rimborso totale della spesa;
- Indennizzo della metà dei crediti spesi;
- Rimborso con tanti crediti quanti indicati dalla redazione di riferimento.
L’asta dopo la chiusura del mercato
Come consiglio generale, per evitare questi problemi e per aver anche la certezza di non dover ri-aggiornare le rose, il consiglio è quello di fare l’asta appena dopo la chiusura della finestra dedicata ai trasferimenti. Come in occasione dell’asta estiva, anche a gennaio ci sarà una pausa per le Nazionali; quindi, si possono trovare i giusti tempi per fissare il giorno dedicato all’asta del Fantacalcio.
Ovviamente, anche in questo caso, abbiamo i pro ed i contro:
PRO
- Si possono osservare le prestazioni dei neo-arrivati e capire gli eventuali nuovi schieramenti delle varie squadre;
- Non si rischia di investire un’ingente somma di denaro per un calciatore che poi potrebbe non trovare il giusto spazio;
- Si riuscirà a compiere una sola asta, senza la necessità di doversi riaggiornare;
CONTRO
- Non si può puntare sull’effetto sorpresa;
- Alcune scommesse, magari, si sono messe in mostra e avranno aumentato i loro prezzi;
- La data necessariamente dev’essere dopo la fine del mercato.
Dunque, quando fare l’asta del Fantacalcio?
Indubbiamente decidere quando fare l’asta del Fantacalcio non è semplice. Per prima cosa, serve che la data sia condivisa da tutti i partecipanti; in secondo luogo, poi, ci sono diverse filosofie di pensiero, come esposto poco sopra.
Il consiglio è quello di attendere la chiusura del mercato, perché come dimostrano alcuni affari, il rischio di spendere tutto il budget residuo per un calciatore, per poi doversene pentire, è sempre elevato. Meglio, dunque, attendere la conclusione delle trattive reali per poi non rimanere delusi.
Gli amanti del rischio possono provare a fare l’asta prima della fine di Gennaio, sapendo tuttavia di non potersi sbilanciare, se dubbiosi circa le situazioni di alcuni calciatori. Gli scacchisti e i talent-scout sono consapevoli di quanto importante possa essere concludere il fanta-mercato prima della fine delle trattative, ma la paura di dover cambiare strategia regnerà sovrana.