Coppa d’Africa: l’Egitto vola in semifinale nel segno di Salah

0

Un gol e un assist: è questo lo score personale di Momo Salah, grazie al quale l’Egitto approda in semifinale di Coppa d’Africa. Il talento del giocatore del Liverpool permette ai faraoni di avere la meglio nel derby del Mediterraneo contro il Marocco. Il risultato finale dice 2-1 per la squadra di Queiroz, maturato dopo 120 minuti di grande intensità e nervosismo. Nel prossimo turno, in programma il 3 febbraio, gli avversari saranno i padroni di casa del Camerun. Vediamo insieme cosa hanno messo in campo le due compagini di questo match avvincente.

Marocco, un’occasione sprecata

La Nazionale allenata da Halilhodzic è stata spesso annoverata come una delle migliori formazioni di tutto il torneo. Questo grazie alla grande quantità di talento presente in rosa. Tuttavia, il suo percorso è stato spesso contrassegnato da momenti non esattamente esaltanti. Gli ingiustificati cali di concentrazione hanno sempre rappresentato il tallone d’Achille dei marocchini. Come un samurai abilissimo, che però fa harakiri per noia. La sfida odierna non ha, chiaramente, fatto eccezione. Solo che questa volta il risultato è stato consentire all’Egitto di Salah di strappare il pass per la semifinale di Coppa d’Africa.

Coppa d'Africa: l'Egitto vola in semifinale nel segno di Salah

Eppure, l’approccio alla gara è stato assolutamente ottimo, da grande squadra. Hakimi ha subito messo in mostra tutte le sue qualità, procurandosi un calcio di rigore dopo appena 5 minuti. Penalty poi trasformato da Boufal, dopo conferma del Var. Da questo momento in poi, però, la squadra smette di giocare, nonostante l’evidente superiorità tecnica. Si abbassa, diviene imprecisa e dà modo all’Egitto di prendere campo, anche se non arrivano eccessivi pericoli, almeno nel primo tempo. Ciò grazie all’eccellente lavoro in contenimento sul fuoriclasse del Liverpool svolto da un’ex conoscenza del nostro campionato, Adam Masina. Anche il portiere Bounou fa la sua parte, neutralizzando le rare conclusioni da fuori degli egiziani. 

Coppa d'Africa: l'Egitto vola in semifinale nel segno di Salah

Nella ripresa, il Marocco non cambia marcia e viene punito dagli avversari, decisamente più determinati. Col bandolo della matassa perso, gli uomini di Halilhodzic si rintanano in difesa, affidandosi a qualche spunto di Munir El Haddadi. Solo negli ultimi 10 minuti si riaffacciano in avanti, sfiorando il gol con Aguerd, che colpisce la traversa di testa. Nei supplementari, il tecnico bosniaco aggiunge giocatori offensivi e si appiglia all’intraprendenza di Hakimi. Ma il forcing non è sufficiente, e così il Marocco abbandona la Coppa d’Africa.

Salah prende per mano l’Egitto e lo accompagna in semifinale di Coppa d’Africa

Salah si era già reso protagonista in questa Coppa d’Africa segnando il rigore decisivo che ha portato l’Egitto a giocarsi i quarti di finale. E in una partita difficile, contro una grande squadra, non poteva non risultare nuovamente decisivo. Come solo i grandi campioni sanno fare, si carica la squadra sulle spalle e, dopo un primo tempo un po’ complicato, sfodera i suoi colpi migliori che affossano i sogni del Marocco. Dopo l’inizio shock, i faraoni, complice il calo di determinazione degli avversari, prendono campo. 

Coppa d'Africa: l'Egitto vola in semifinale nel segno di Salah

Ma è nel secondo tempo che la partita gira totalmente a loro favore. Queiroz rimpiazza l’infortunato Hegazy con Trezeguet, schierandolo come mezz’ala sinistra. L’assetto tattico rimane il 4-3-3, ma il neoentrato ha compiti prettamente offensivi di accompagnare con continuità l’azione. L’Egitto entra in campo con una convinzione e una determinazione diversa e superiore rispetto a quella degli avversari. La squadra attacca con tanti uomini, cercando insistentemente sia Salah sulla destra, che Marmoush dall’altra parte. Il Marocco è così costretto a schiacciarsi, travolto dall’intensità dei faraoni, il cui sforzo viene premiato al minuto 53. Salah, lasciato colpevolmente solo, è lesto a deviare in rete un pallone respinto da Bounou sugli sviluppi di un corner. La stella del Liverpool si accende definitivamente, attraendo su di sé tutte le attenzioni della retroguardia marocchina.

Coppa d'Africa: l'Egitto vola in semifinale nel segno di Salah

Nei supplementari, con gli avversari sbilanciati in avanti, si aprono grandi spazi che Salah attacca con i suoi scatti imprendibili e, al minuto 100, trova l’ennesima giocata decisiva. Sfila via sulla destra, punta il fondo e sforna un preciso assist rasoterra di destro per il comodo appoggio di Trezeguet, che vale il gol del 2-1. Col vantaggio meritatamente acquisito, l’Egitto si rintana in una piramide a protezione del terzo portiere Sobhi. Dopo aver sciupato una clamorosa occasione in ripartenza con la porta marocchina sguarnita, i faraoni esplodono di gioia al triplice fischio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui