Coppa di Francia: finale Nantes-Tolosa il 29 aprile

0

Nantes e Tolosa sono le squadre che disputeranno la finale della Coppa di Francia 2022/23. L’ultimo atto si disputerà il 29 aprile allo “Stade de France” a Saint-Denis. Nessuna delle big transalpine, dunque, è riuscita ad arrivare in fondo. Il Paris Saint-Germain ha subito l’eliminazione già agli ottavi di finale, mentre il Marsiglia ha perso clamorosamente ai rigori contro l’Annecy che milita in Ligue 2. Il Lione, invece, non è riuscito a raggiungere l’atto decisivo del torneo cedendo in semifinale ai gialloverdi di Kombouaré, detentori del titolo. Per il Nantes è la decima finale della sua storia in questa competizione, raggiungendo Bordeaux e Monaco. Solo il Marsiglia e il PSG ne hanno disputate di più (entrambe 19). Per il Tolosa, invece, è la seconda finale dopo quella vinta nel 1956/57.

Coppa di Francia, Nantes e Tolosa in finale: il percorso delle due squadre

Il Nantes campione in carica, dopo il successo della scorsa stagione contro il Nizza, si presenta in finale della Coppa di Francia per la seconda volta consecutiva. I gialloverdi hanno l’occasione di conquistare il trofeo per due edizioni di fila come già hanno fatto nel 1998/99 e nel 1999/2000. In questa stagione il cammino è partito dai trentaduesimi di finale con un successo in trasferta per 0-2 ai danni del Vire, squadra di terza divisione.

Rischio di eliminazione, invece, ai sedicesimi nella sfida contro il Thaon, compagine che milita nel Championnat National 3 (quinto livello del calcio francese). Il Nantes è riuscito a spuntarla ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. I tiri dagli undici metri hanno premiato i gialloverdi anche agli ottavi contro l’Angers, dopo che il match si era chiuso sul risultato di 1-1. I successi più importanti sono arrivati ai quarti e in semifinale contro avversari più quotati, rispettivamente il Lens (2-1) e il Lione (1-0).

E vediamo anche il percorso del Tolosa, che torna a disputare la finale della coppa nazionale dopo l’unico precedente di 67 anni fa. In quell’occasione sconfisse l’Angers con un pirotecnico 6-3 allo stadio “Yves du Manoir” di Colombes. In questa stagione i Violets sono partiti dai trentaduesimi di finale con un successo per 1-7 in trasferta contro il Lannion, squadra che milita in quinta serie. Nei due turni successivi gli avversari erano di tutt’altra caratura. Il Tolosa, però, si è qualificato in entrambe le occasioni: 2-0 all’Ajaccio nei sedicesimi e 3-1 contro il Reims agli ottavi. Tutto facile ai quarti di finale contro il Rodez (squadra della Ligue 2), travolto per 6-1. Più sofferta la vittoria in semifinale contro l’Annecy, anch’essa compagine della cadetteria: i Violets si sono imposti a fatica per 1-2 fuori casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui