Coppa Italia: Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali

0

Davanti a poco più di 4mila tifosi, Atalanta e Juventus si contenderanno questa sera la Coppa Italia 2021 (di seguito le formazioni ufficiali). Gli orobici arrivano alla sesta finale della loro storia nella competizione, ma l’unica vittoria risale al 1963 dopo la vittoria per 3-1 in finale contro il Torino. Queste tre reti sono le uniche segnate dai bergamaschi fra tutte le sei finali di Coppa Italia disputate. L’Atalanta ha vinto l’ultimo confronto contro i bianconeri in campionato per 1-0, e non ha mai ottenuto due successi di fila considerando tutte le competizioni. Gara importante per mister Gasperini, che a 63 anni e 113 giorni può diventare il tecnico più anziano di sempre a vincere la sua prima Coppa Italia. Sono 16 i precedenti nel torneo tra le due squadre: sei successi bianconeri contro quattro della Dea e sei pareggi.

La Juventus proverà a regalare a Pirlo il suo secondo trofeo al primo anno da allenatore, dopo la conquista della Supercoppa Italiana contro il Napoli a gennaio. Il ‘Maestro’ può diventare inoltre il quarto allenatore della storia bianconera ad alzare la Coppa Italia sia da giocatore che da tecnico dopo Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff. I bianconeri giocheranno la loro 20^ finale di Coppa Italia e hanno vinto in 13 occasioni: entrambi i dati sono record in Italia. Inoltre, la Vecchia Signora ha mantenuto la porta inviolata nei tempi regolamentari delle ultime quattro finali di Coppa Italia disputate, perdendo però l’ultima ai rigori contro il Napoli. L’Atalanta è l’unica squadra ad aver battuto i bianconeri nelle ultime 17 partite della competizione, 3-0 nell’edizione 2018/19.

Arbitra l’incontro Davide Massa della sezione di Imperia, assistenti Passeri e Costanzo; quarto uomo Di Bello, al VAR Valeri e assistente VAR Vivenzi. Fischio d’inizio ore 21,00 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.

Finale di Coppa Italia: Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Romero; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Malinovskyi, Zapata.

PANCHINA: Sportiello, Rossi, Maehle, Sutalo, Djimsiti, Caldara, Ruggeri, Miranchuk, Pasalic, Lammers, Muriel, Ilicic.

ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Kulusevski, Ronaldo.

PANCHINA: Szczesny, Pinsoglio, Demiral, Dybala, Arthur, Ramsey, Bernardeschi, Morata, Frabotta.

ALLENATORE: Andrea Pirlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui