Il Cagliari cerca soddisfazioni in Coppa Italia dopo la pesante sconfitta in casa dell’Inter nell’ultimo turno di Serie A: questa sera sfida al Cittadella per i sedicesimi di finale, chi vince affronterà il Sassuolo agli ottavi (di seguito le formazioni ufficiali). I sardi sono penultimi in classifica e prima del match contro i nerazzurri venivano da un filotto di quattro pareggi. La vittoria manca però da nove gare: l’ultimo bottino risale al 17 ottobre, 3-1 alla Sampdoria. La zona salvezza dista solo due punti, ma i rossoblú hanno necessità di invertire il trend di risultati per non rimanere invischiati nelle ultime tre posizioni. In coppa, il Cagliari è entrato in gioco nei trentaduesimi e ha battuto il Pisa per 3-1. Gara già chiusa nel primo tempo con le reti Marin e Deiola più l’autogol di Caracciolo; per i toscani a segno Masucci.
Come avvenuto nelle ultime stagioni in Serie B, anche quest’anno il Cittadella lotta per un piazzamento in zona playoff. I veneti sono reduci dalle vittorie contro Alessandria e Ascoli, che hanno allungato a sette gare la striscia di risultati positivi. L’ultima sconfitta risale al 28 ottobre, 1-2 in casa contro il Parma. I granata sono settimi in classifica a tre punti dal terzo posto, dunque la lotta per le prime posizioni è apertissima. Nel turno precedente di coppa, il Cittadella ha battuto 2-1 il Monza grazie alle reti di Okwonkwo e Tounkara, mentre per i brianzoli a segno Carlos Augusto.
Arbitro dell’incontro è Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, assistenti Meli e Mastrodonato; quarto uomo Ghersini, al VAR c’è Mazzoleni mentre l’assistente VAR è Paganessi. Fischio d’inizio ore 18:00 alla “Unipol Domus” di Cagliari.
Cagliari-Cittadella, le formazioni ufficiali
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Altare, Carboni, Obert; Zappa, Kourfalidis, Oliva, Deiola, Lykogiannis; Ceter, Pereiro.
PANCHINA: Aresti, Cragno; Bellanova, Caceres, Dalbert, Faragò, Palomba; Grassi, Marin, Desogus, João Pedro, Pavoletti.
ALLENATORE: Walter Mazzarri.
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro, Frare, Adorni, Donnarumma; Mazzocco, Mastrantonio, D’Urso; Antonucci; Cuppone, Beretta.
PANCHINA: Kastrati, Mattioli, Smajlaj, Vita, Branca, Pavan, Danzi, Baldini.
ALLENATORE: Edoardo Gorini.