Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Cremonese e Cittadella, valida per i sedicesimi di Coppa Italia. Curiosamente, a tre giorni dalla sfida di campionato, le due compagini di Serie B si ritrovano di fronte a campi invertiti. I granata cercheranno di riscattarsi contro i grigiorossi, che hanno vinto 1-2 in Veneto: determinante la rete di Franco Vázquez in pieno recupero. Tutti ricordano l’impresa dei lombardi nella scorsa stagione in Coppa Italia, quando eliminarono Roma (ottavi) e Napoli (quarti) in trasferta raggiungendo la semifinale della competizione. Il cammino verso la finale, però, si interruppe contro la Fiorentina. Nel torneo di cadetteria, la Cremonese è ottava in classifica a quota 16 punti. Il secondo posto, che garantisce la promozione diretta in Serie A, dista cinque lunghezze.
Il Cittadella, invece, ha incassato la seconda sconfitta consecutiva ed è scivolato al 13° posto, avendo comunque la zona playoff a soli tre punti di distanza. Oggi i veneti cercheranno di eguagliare il loro miglior risultato in Coppa Italia, cioè la qualificazione agli ottavi di finale. Soltanto due volte i granata hanno raggiunto questa fase del torneo: sia nel 2005/06 che nel 2017/18 fu la Lazio a sfidare il Cittadella ottenendo il passaggio ai quarti. E in questa edizione i veneti potrebbero ritrovarsi di fronte ancora una squadra della Capitale, ovvero la Roma, al turno successivo. Prima di qualificarsi per i sedicesimi, la compagine granata ha eliminato l’Empoli con un successo in trasferta.
Arbitro dell’incontro è Paride Tremolada della sezione di Monza, assistenti Niccolò Pagliardini (Arezzo) e Mario Vigile (Cosenza); quarto uomo Kevin Bonacina (Bergamo), al VAR c’è Paolo Mazzoleni (Bergamo) mentre l’assistente VAR è Francesco Meraviglia (Pistoia). Fischio d’inizio ore 15:00 allo stadio “Giovanni Zini” di Cremona.
Cremonese-Cittadella, le formazioni ufficiali
CREMONESE (3-5-2): 22 Jungdal; 13 Tuia, 44 Lochoshvili, 17 Sernicola; 33 Quagliata, 8 Collocolo, 32 Abrego, 91 Bertolacci, 7 Sekulov; 9 Ciofani, 74 Tsadjout.
PANCHINA: 1 Sarr, Saro, 5 Ravanelli, 6 Pickel, 14 Valzania, 15 Bianchetti, 18 Ghiglione, 19 Castagnetti, 20 Vázquez, Brambilla, Rocchetti, 77 Okereke, 90 Coda, 98 Zanimacchia.
ALLENATORE: Giovanni Stroppa.
CITTADELLA (4-3-1-2): 77 Maniero; 24 Carissoni, 15 Frare, 30 Negro, 98 Giraudo; 5 Mastrantonio, 27 Danzi, 17 Kornvig; 20 Carriero; 9 Magrassi, 32 Maistrello.
PANCHINA: 36 Kastrati, 4 Angeli, Cecchetto, 26 Pavan, Piras; Amatucci, 21 Saggionetto, 16 Vita; 10 Cassano, 11 Pittarello.
ALLENATORE: Edoardo Gorini.