Coppa Italia: Inter-Roma, le formazioni ufficiali

0

Ad aprire i quarti di finale di Coppa Italia ci sarà, alle 21:00 di questa sera, Inter-Roma (di seguito le formazioni ufficiali). Il palcoscenico della sfida sarà il “G. Meazza” di Milano: in TV la gara verrà invece trasmessa in chiaro su Canale 5. I precedenti totali fra meneghini e capitolini in Coppa Italia sono 21: 12 vittorie dell’Inter a fronte di 7 giallorosse e 2 pareggi. A San Siro, invece, i successi della Roma sono stati finora soltanto 2 contro 8 affermazioni nerazzurre. L’ultimo di questi risale al confronto più recente fra le due compagini in questa competizione, nella stagione 2012/13: si tratta del ritorno della semifinale di quella edizione, terminata 2-3 per i giallorossi dopo il 2-1 dell’andata. Nella gara di campionato giocata lo scorso dicembre, non ci fu storia: 0-3 in favore dell’Inter grazie alle reti di Çalhanoğlu, Džeko e Dumfries (tutte segnate nel primo tempo).

I nerazzurri hanno esordito nella competizione vincendo 3-2 ai tempi supplementari contro l’Empoli grazie alle reti di Sánchez, Ranocchia e Sensi (per i toscani gol di Bajrami e autogol di Andrei Radu). Nonostante gli ultimi risultati della Beneamata siano stati assolutamente positivi, pesa molto sul morale della squadra il derby perso 1-2 contro il Milan, che ha rimontato il vantaggio iniziale di Perišić grazie alla doppietta di Giroud. Tuttavia, a inizio gennaio i nerazzurri hanno alzato il primo trofeo stagionale (la Supercoppa Italiana) vincendo ai supplementari 1-0 contro la Juventus, e se si esclude la sconfitta menzionata, non perdevano in campionato dal 16 ottobre (3-1 con la Lazio). Questa continuità di risultati ha permesso all’Inter di trovarsi al 1º posto in classifica con 53 punti in 23 partite disputate. In Champions League, il Biscione affronterà fra 8 giorni il Liverpool nell’andata degli ottavi di finale.

La Roma occupa al momento la 7ª posizione nella classifica di Serie A con 39 punti, 40 gol segnati e 30 subiti: frutto di un andamento che è stato altalenante fin dall’inizio della stagione. A conferma di ciò, nelle ultime 6 partite di campionato i giallorossi hanno ottenuto 2 vittorie (contro Cagliari ed Empoli) e altrettanti pareggi (con Sampdoria e Genoa) e sconfitte (contro Milan e Juventus). Nonostante il doppio passo falso contro il Bodø/Glimt, il cammino dei capitolini in Conference League li ha condotti al 1º posto del girone C, consentendo loro il passaggio diretto ai sedicesimi di finale, dove attendono ancora di conoscere il proprio avversario. Per arrivare ai quarti di Coppa Italia, invece, la Roma ha vinto 3-1 in rimonta contro il Lecce (reti di Kumbulla, Abraham e Shomurodov dopo il vantaggio iniziale dei giallorossi con Calabresi).

A dirigere la gara sarà il Sig. Di Bello della sezione di Brindisi. Ad assisterlo ci saranno Galetto e Vecchi, mentre quarto uomo in campo sarà Gariglio. VAR e AVAR Pairetto e Preti.

Inter-Roma, le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Handanovič; D’Ambrosio, Škriniar, A. Bastoni; Darmian, Barella, Brozović, Vidal, Perišić; Džeko, Sánchez.

PANCHINA: I. Radu, Cordaz, Ranocchia, De Vrij, Kolarov, Dimarco, Dumfries, Gagliardini, Vecino, Çalhanoğlu, L. Martínez.

ALLENATORE: Simone Inzaghi.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Sérgio Oliveira, Veretout, Viña; Mxit’aryan, Zaniolo; Abraham.

PANCHINA: Fuzato, Boer, Kumbulla, Maitland-Niles, Bove, Cristante, Pellegrini, Zalewski, El Shaarawy, Carles Perez, Felix, Shomurodov.

ALLENATORE: José Mourinho.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui