Dopo aver archiviato la semifinale tra Inter e Milan (conclusa 3-0 per i nerazzurri), si passa alla seconda partita per decidere l’altra finalista, ovvero Juventus-Fiorentina. L’andata si è chiusa con lo 0-1 in favore dei bianconeri, fortunatissimi a trovare il gol all’ultimo secondo di gioco a causa di un autogol di Venuti. Questi novanta minuti lasciano comunque la possibilità ad entrambe di giocarsela a viso aperto con l’obiettivo di scontrarsi – nell’atto conclusivo – con l’Inter. Ecco di seguito le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina, partita valida per un posto in finale di Coppa Italia 2021/22.
Una stagione – ancora una volta – al di sotto delle aspettative per la Juventus di Allegri. Fuori dalla Champions League e al quarto posto in classifica, la Vecchia Signora può soltanto “accontentarsi” della Coppa Italia, avendo perso anche la Supercoppa italiana proprio contro i nerazzurri. Non mancherà il turnover, in vista anche delle ultime partite di campionato, fondamentali per consolidare la quarta posizione e mantenere il vantaggio sulla Roma.
Stagione molto positiva quella della Fiorentina, grazie ad una costruzione coerente, a partire proprio dal mister, Vincenzo Italiano, capace di dimostrare – e confermare – le proprie qualità. Seppur con qualche periodo più “altalenante”, la Fiorentina si sta giocando un posto per la finale di Coppa Italia ed è in piena corsa per un posto in Europa o Conference League. Dopo annate difficili e deludenti, la Viola ha finalmente ritrovato la propria dimensione, dimostrandosi anche una rivale difficile da affrontare.
A dirigere la gara ci sarà l’arbitro Daniele Doveri, coadiuvato da Peretti e Bresmes. Nei panni del IV uomo designato Piccinini, mentre ad occuparsi di VAR e AVAR ci saranno Banti e Meli. Si scende in campo Mercoledì 20 Aprile alle ore 21:00, terreno di gioco sarà l’Allianz Stadium di Torino, per una partita che vale moltissimo.
Juventus-Fiorentina, le formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi, Zakaria, Danilo, Rabiot; Vlahovic, Morata.
PANCHINA: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Cuadrado, Pellegrini, Kean, Dybala, Rugani, Miretti, Soulé.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Saponara; N. Gonzalez, Cabral, Ikoné.
PANCHINA: Terracciano, Rosati, Bonaventura, Callejon, Maleh, Terzic, Piatek, Odriozola, Nastasic, Amrabat, Kokorin, Sottil.
Allenatore: Vincenzo Italiano.