Dopo il meritatissimo successo nel derby capitolino in campionato, la Lazio è attesa dalla sfida casalinga in Coppa Italia contro il Parma: Inzaghi cerca il pass per i quarti di finale dove troverebbe l’Atalanta, che ha superato il Cagliari.
Sono 64 i precedenti totali tra biancocelesti ed emiliani: bilancio nettamente a favore dei capitolini con 28 vittorie, 21 pareggi e 15 sconfitte. Per quanto riguarda invece le sole gare giocate all’ “Olimpico”, i gialloblù hanno vinto appena quattro volte su 32 gare, poi 19 successi dei padroni di casa e 9 pareggi. Lazio e Parma si affronteranno in Coppa Italia per la quarta volta. L’ultimo precedente risale al 2014, 2-1 con doppietta di Perea agli ottavi. I biancocelesti furono poi eliminati ai quarti dal Napoli, vincitore di quella edizione. I primi due confronto con i parmigiani risalgono invece al 2004: doppia vittoria dei capitolini (2-0 in casa e 1-1 al “Tardini”) che poi trionfarono in finale contro la Juventus.
Lazio-Parma, le parole di Inzaghi alla vigilia: ci sarà turnover
Le parole di mister Simone Inzaghi alla vigilia della sfida di domani: «Veniamo da un’ottima prestazione contro la Roma ma ora mi interessa la partita di domani che è molto importante. La Coppa Italia è una competizione che per noi ha rappresentato tanto in questi anni e ci teniamo. Penso che sarà una gara insidiosa, affrontiamo un avversario che ha trovato un buonissimo pareggio con il Sassuolo. Ha un allenatore che conosce la squadra da anni, servirà una partita da Lazio per cercare di andare ai quarti di finale».
Inevitabilmente il tecnico farà turnover: «Farò delle rotazioni perché voglio vedere determinati giocatori che hanno avuto meno spazio, pur allenandosi sempre nel migliore dei modi. Ieri non abbiamo avuto buone notizie dalla caviglia di Luiz Felipe, probabilmente starà fuori per diverso tempo. Poi c’è stato l’imprevisto a Luis Alberto, risoltosi fortunatamente con un’operazione d’urgenza. Comunque non sarà a disposizione per alcune partite, ora dobbiamo andare avanti e pensare una gara alla volta».