Reduce dal successo in campionato contro la Salernitana, subito ritorno in campo per la Lazio che questa sera affronta l’Udinese per gli ottavi di Coppa Italia (di seguito le formazioni ufficiali). I biancocelesti cercheranno di arrivare fino in fondo: l’ultima finale raggiunta risale alla stagione 2018/19, vittoria per 2-0 sull’Atalanta e trofeo in bacheca per la settima volta. Altrettante volte la coppa è stata sollevata dall’Inter, soltanto Roma (9) e Juventus (14) l’hanno vinta di più. In caso di passaggio del turno, ai quarti la Lazio affronterebbe il Milan che ha eliminato il Genoa nei tempi supplementari (3-1). In questa Serie A, la Lazio è ottava in classifica con gli stessi punti di Roma e Fiorentina (35). I Viola, però, hanno una gara in meno.
Prima di arrivare agli ottavi, l’Udinese ha eliminato Ascoli (3-1) e Crotone (4-0) nei turni precedenti, giocando sempre in casa. I friulani affrontano i biancocelesti fuori casa per la seconda volta in questa stagione, dopo il pirotecnico pareggio per 4-4 in campionato con l’attaccante Beto grande protagonista siglando una doppietta. I bianconeri hanno raggiunto la finale di Coppa Italia soltanto una volta nella loro storia, perdendo 1-0 contro il Vado (attualmente in Serie D) nella stagione 1922/23, prima edizione assoluta del torneo. In campionato, l’Udinese è 15esima con quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione e viene dalle sconfitte contro Atalanta e Juventus.
Arbitro dell’incontro è Daniele Minelli della sezione di Varese, assistenti Galetto e Affatato; quarto uomo Massimi, al VAR c’è Rapuano mentre l’assistente VAR è Liberti. Fischio d’inizio ore 17:30 allo stadio “Olimpico” di Roma.
Lazio-Udinese, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Muriqi, Zaccagni.
PANCHINA: Strakosha, Adamonis, Hysaj, Vavro, Floriani M., Cataldi, Bertini, Jony, Immobile, Moro, Romero.
ALLENATORE: Maurizio Sarri.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Zeegelaar; Soppy, Jajalo, Walace, Samardzic, Udogie; Success, Pussetto.
PANCHINA: Santurro, Piana, Nuytinck, Cocetta, Arslan, Makengo, Pinzi, Castagnaviz, Damiani, Ianesi, Beto, Nestorovski.
ALLENATORE: Gabriele Cioffi.