Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Lecce e Cittadella, valida per i trentaduesimi della Coppa Italia 2022/23. Primo appuntamento ufficiale della nuova stagione per i salentini, che sono tornati in Serie A dopo due anni grazie alla vittoria del campionato cadetto nell’annata precedente. Nella prima giornata in programma il 13 agosto, i giallorossi se la vedranno subito contro l’Inter tra le mura amiche, mentre la prima trasferta è quella con il Sassuolo il 20 agosto. Per quanto riguarda la Coppa Italia, in caso di successo questa sera la compagine salentina affronterà la vincente di Torino-Palermo ai sedicesimi, che si disputeranno ad ottobre. Nella scorsa edizione del torneo, i giallorossi sono arrivati agli ottavi perdendo poi 3-1 contro la Roma.
La sfida odierna è la quarta tra le due squadre in casa del Lecce, che non è mai riuscito a vincere. Il bilancio è negativo per i salentini con un pareggio e tre sconfitte. Il Cittadella, infatti, fuori casa è bestia nera per i pugliesi. Anche nel confronto più recente lo scorso 23 febbraio in Serie B, i granata hanno avuto la meglio: 1-2 con reti di Mirko Antonucci e Mamadou Tounkara. Inutile per i padroni di casa il gol di Massimo Coda, poi capocannoniere del torneo. La formazione veneta sarà ai nastri di partenza della Serie B per il settimo anno consecutivo. Esordio il 13 agosto in casa contro il Pisa, finalista degli ultimi playoff per la promozione. In merito alla Coppa Italia, invece, nell’ultima edizione il Cittadella si è fermato ai sedicesimi perdendo 3-1 in casa del Cagliari.
Arbitro dell’incontro è Gianpiero Miele della sezione di Nola, assistenti Mastrodonato e Fiore; quarto uomo Leone, al VAR c’è Nasca mentre l’assistente VAR è Pagnotta. Fischio d’inizio ore 21:00 allo stadio “Via del Mare” di Lecce.
Lecce-Cittadella, le formazioni ufficiali
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Dermaku, Blin, Gallo; Helgason, Hjulmand, Bistrovic; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.
PANCHINA: Bleve, Brancolini, Baschirotto, Askildsen, Colombo, Di Mariano, Gonzalez, Listkowski, Samek, Frabotta, Ciucci, Calabresi, Berisha, Rodriguez.
ALLENATORE: Marco Baroni.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Perticone, Frare, Donnarumma; Branca, Danzi, Vita; Lores Varela; Antonucci, Asencio.
PANCHINA: Maniero, Felicioli, Del Fabro, Visentin, Tounkara, Beretta, Mattioli, Carriero, Icardi, Pavan, Thioune, Mastrantonio.
ALLENATORE: Edoardo Gorini.