Se non si gioca in ottica europea, si scende in campo per altri motivi. In vista dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, ecco le formazioni ufficiali di Lecce-Parma, sfida che potrebbe rivelarsi interessante. La vincitrice se la vedrà contro la Fiorentina agli ottavi. Da un lato quindi un club di Serie A che si sta ben comportando, dall’altro lato un club di Serie B che sta dominando la classifica. Nonostante questo, i padroni di casa dovrebbero partire favoriti.
In undicesima posizione con 13 punti, il Lecce di Roberto D’Aversa punta a fare un buon percorso stagionale che preveda la permanenza in Serie A e un viaggio in coppa. Per adesso sembrano esserci le premesse per ambo i progetti, seppur sia passato poco tempo. I salentini sono partiti benissimo e per diverse partite hanno mantenuto l’imbattibilità, salvo poi rallentare e tornare alla normalità. Il posizionamento premia comunque le prestazioni della compagine pugliese.
Al primo posto in classifica (in Serie B) compare il Parma, grazie ai suoi 26 punti e ad una sola gara persa. Miglior attacco (con 23 gol) e miglior difesa (con 9 reti subite), i ragazzi di Fabio Pecchia hanno finalmente trovato la loro strada, dopo una stagione conclusasi in maniera amara e qualche anno di “prova”. L’unico obiettivo del club è dunque quello di tornare nella massima serie tramite promozione diretta, evitando così i playoff. Per la compagine emiliana sembrano esserci tutti i presupposti.
Uno scontro che può incuriosire, poiché il Lecce si mostra più forte, ma il Parma è stato in grado di stupire. Probabilmente però ambo le squadre daranno spazio alle seconde linee, nonostante il passaggio del turno rappresenti uno step importante. Per D’Aversa è un “ritorno al passato”, contro una squadra che gli ha dato tanto e a cui ha lasciato molto.
A dirigere la gara ci sarà l’arbitro Daniele Minelli, coadiuvato a sua volta da Trinchieri e Luciani, in qualità di assistenti. Nei panni di IV uomo è stato designato Feliciani, mentre per VAR e AVAR si occuperanno Meraviglia e Abbattista. Si scende in campo Mercoledì 1 Novembre alle ore 18:00, teatro dell’incontro sarà lo Stadio Via del Mare di Lecce.
Lecce-Parma, le formazioni ufficiali
LECCE (4-3-3): Brancolini; Venuti, Baschirotto, Touba, Gallo; Berisha, Ramadani, Oudin; Sansone, Piccoli, Strefezza.
PANCHINA: Falcone, Samooja, Borbei, Pongračić, Almqvist, Rafia, Krstovic, Dorgu, Gonzalez, Gendrey, Faticanti, Smajlović, Samek, Banda.
Allenatore: Roberto D’Aversa.
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Coulibaly, Osorio, Circati, Di Chiara; Estevez, Hainaut; Mihaila, Sohm, Bonny; Benedyczak.
PANCHINA: Chichizola, Turk, Begic, Bernabé, Charpentier, Haj, Ansaldi, Del Prato, Colak, Camara, Hernani, Zagaritis, Amoran, Man.
Allenatore: Fabio Pecchia.