La Coppa Italia entra nel vivo con gli ottavi di finale. Dopo Atalanta-Venezia di ieri, oggi tocca a Napoli e Fiorentina: dopo una veloce analisi sulla situazione delle due squadre andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo, presso lo stadio “Diego Armando Maradona“, alle 18:00.
Per i padroni di casa questa partita segnerà l’esordio nella competizione. Lo scorso anno gli azzurri agli ottavi incontrarono l’Empoli e superarono il turno conquistando, con qualche difficoltà di troppo, un 3-2. Quest’anno, sulla carta, l’avversario è più ostico ma i partenopei, nonostante le molte assenze, stanno convincendo di più della passata stagione. Luciano Spalletti per superare il turno manderà in campo il suo miglior 11 con il solito 4-2-3-1. Nonostante il recupero di Meret, tra i pali ci sarà Ospina. In difesa oltre ai soliti Di Lorenzo, Rrahmani e Ghoulam ci sarà Tuanzebe: per il difensore inglese sarà la prima volta da titolare con la maglia del Napoli. In mediana confermati Demme e Lobotka mentre sulla trequarti agiranno Politano, Mertens ed Elams. Guiderà l’attacco Andrea Petagna. In panchina, oltre a Fabian Ruiz, Spaletti ritrova Lozano. Non convocati invece Insigne (infortunio muscolare) e Zielinski (positivo al Covid).
Gli ospiti prima di arrivare a questo appuntamento hanno affrontato e battuto il Cosenza (4-0) ed il Benevento (2-1). Lo scorso anno il percorso dei “viola” si interruppe proprio agli ottavi contro l’Inter: il match termino 2-1 in favore dei nerazzurri al termine dei tempi supplementari. Sicuramente Vincenzo Italiano non vorrà ripercorrere le orme del suo predecessore uscendo oggi e cercherà l’impresa schierando in campo i suoi con il 4-3-3. Ritorna tra i pali Dragowski dopo l’infortunio che lo ha costretto fuori dai campi per molto tempo. In difesa ci saranno Venuti, Milenkovic, Nastacic e Biraghi mentre a centrocampo i titolari saranno Castrovilli, Torreira e Duncan. Il tridente d’attacco sarà composto da Gonzalez, Vlahovic e Saponara. Solo panchina quindi per l’ex Callejon e per i nuovi arrivati Ikone e Piatek.
Dirigerà l’incontro il signor. Giovanni Ayroldi. L’arbitro sarà assistito da Domenico Rocca e Francesca Di Monte mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Francesco Fourneau. Al VAR ci sarà Federico Dionisi mentre l’addetto AVAR sarà Giacomo Paganessi.
Napoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna.
PANCHINA: Meret, Idasiak, Juan Jesus, Zanoli, Costanzo, Spedalieri, Vergara, Fabian Ruiz, Lozano.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Gonzalez, Vlahovic, Saponara.
PANCHINA: Terracciano, Odriozola, Terzic, Igor, Pulgar, Maleh, Bonaventura, Callejon, Ikoné, Kokorin, Piatek, Rosati.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.