La Roma vuole smaltire subito la delusione per la brutta sconfitta nel derby contro la Lazio: domani sera la squadra di Fonseca cercherà contro lo Spezia il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. I giallorossi affronteranno gli Aquilotti sempre in casa nel prossimo turno di campionato, ma li hanno già incontrati in coppa nel dicembre 2015: dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari, la Roma di Rudi Garcia perse 2-4 ai rigori contro lo Spezia allenato da Mimmo Di Carlo.
Nelle precedenti 73 edizioni del torneo, i capitolini ha sollevato la coppa 9 volte, perdendo 8 volte la finale e venendo eliminata 6 volte in semifinale, 18 volte ai quarti e 13 agli ottavi di finale. Le restanti eliminazioni sono in turni diversi della competizione, che ha più volte cambiato formula nel corso della sua storia.
Roma-Spezia, le parole di mister Fonseca alla vigilia
Il tecnico giallorosso Paulo Fonseca ha rilasciato alcune dichiarazioni a Roma TV in vista della sfida di domani all’ “Olimpico”. I giallorossi tornano a giocare tra le mura amiche nella competizione a 736 giorni di distanza dall’ultima volta. Era il 14 gennaio 2019, largo successo per 4-0 contro la Virtus Entella. In Coppa Italia sono poi seguite tre gare consecutive fuori casa nelle due edizioni seguenti. Sconfitta nei quarti di finale contro la Fiorentina, vittoria negli ottavi dell’anno successivo contro il Parma e KO nei quarti contro la Juventus.
«Dopo la partita di venerdì siamo tutti molto delusi, – ha detto l’allenatore portoghese – soprattutto per i nostri tifosi che meritavano tutt’altra prestazione. Non possiamo cambiare quanto successo ma possiamo ripartire pensando che quanto successo non dovrà accadere nuovamente. La squadra deve capire che possiamo cambiare il futuro solo cambiando il nostro atteggiamento in partita. Come ho detto, sono soprattutto deluso nei confronti dei nostri tifosi. La nostra ambizione è vincere la partita domani, una sfida difficile contro un’avversaria molto forte e organizzata quale è lo Spezia, che gioca un calcio diverso, sempre con l’intenzione di fare gioco. È una squadra molto coraggiosa e intensa in fase difensiva. Sarà una partita difficile».