Coppa Italia: Roma-Spezia, le parole di Italiano alla vigilia

0

Lo Spezia cerca di confermare anche in Coppa Italia il periodo positivo in campionato: i liguri di Italiano se la vedranno domani sera con la Roma in trasferta per gli ottavi di finale. Il cammino dei bianconeri nella competizione odierna è cominciato con la vittoria per 2-0 ai danni del Cittadella lo scorso 28 ottobre. Successo bissato dal 2-4 in casa del Bologna un mese dopo. Gli Aquilotti hanno partecipato 26 volte al torneo, riuscendo a raggiungere 3 volte i sedicesimi, 4 volte gli ottavi e 3 volte i quarti di finale. L’ultima volta tra le migliori otto è stata nella stagione 2015-2016, quando dopo aver sconfitto proprio i giallorossi ai rigori, furono battuti 2-1 dall’Alessandria, che affrontò il Milan in semifinale.

Roma-Spezia, le dichiarazioni di mister Italiano alla vigilia

Alla vigilia della sfida con i giallorossi, il tecnico degli Aquilotti Vincenzo Italiano ha parlato del pareggio ottenuto contro il Torino nell’ultimo turno di campionato: «E’ stata una partita difficile, siamo rimasti in inferiorità numerica fin da subito. Siamo però stati bravi ad adeguarci in fretta alla situazione, disputando una prova di grande sacrificio e applicazione. Abbiamo abbassato il baricentro per non concedere profondità e poi abbiamo messo grande sacrificio, attenzione e concentrazione nel momento in cui dovevamo difendere. In dieci uomini è una soddisfazione portare a casa un pareggio, rischiando poco e rendendosi anche pericolosi in alcune occasioni. Abbiamo guadagnato maggiore consapevolezza e stimoli per fare bene nelle prossime gare».

Italiano sulla Roma: «Cercheremo di dare filo da torcere a una delle big del nostro campionato. E’ una squadra forte a livello qualitativo che avrà voglia di riscattarsi dopo il ko nel derby. Gioca un ottimo calcio offensivo e contro la quale dovremo cercare di ribattere colpo su colpo. Non so se sia una casualità il fatto che con le grandi non ha brillato. È una squadra che ha pareggiato con l’Inter qualche giorno fa con una grandissima prestazione. Sono convinto che proveremo a proporre gioco con grande lucidità e arrivare al risultato attraverso la prestazione».

Torna Vignali sulla corsia di destra

Le scelte in vista della sfida all’ “Olimpico”: «Bisogna fare i complimenti a Giulio Maggiore per la capacità dimostrata nell’adattarsi nel ruolo dove eravamo rimasti scoperti (terzino destro, ndr). Ogni tanto in allenamento ne parliamo, perché i miei ragazzi devono essere sempre pronti a tutto. Per domani sfrutteremo di nuovo Vignali, invece per sabato vediamo quale sarà la scelta per l’out di destra. Credo che queste siano partite in cui occorre provare qualche alternativa per quanto riguarda gli uomini. Bisogna sfruttare l’occasione per dare minutaggio a chi finora ha trovato meno spazio, presentando però sempre una formazione competitiva. Cercheremo di onorare tutte le competizioni».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui