Esordio in Coppa Italia per il nuovo tecnico dell’Udinese, Cioffi, che affronta il Crotone nei sedicesimi di finale (di seguito le formazioni ufficiali). L’attuale tecnico ha sostituito Luca Gotti, riuscendo quasi ad ottenere l’intera posta in palio contro il Milan sabato scorso. Al vantaggio friulano di Beto ha risposto il solito Ibrahimovic al 90′ in mezza rovesciata, negando ai bianconeri il ritorno alla vittoria dopo cinque partite. Classifica comunque tranquilla per i friulani, che hanno 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. In coppa, l’Udinese é partita dai trentaduesimi affrontando in casa l’Ascoli: successo per 3-1 grazie a Pereyra (doppietta) e Molina, inutile la rete ospite di D’Orazio. Chi vince la sfida di questa sera affronterà la Lazio agli ottavi di finale.
Il Crotone sta vivendo una stagione molto complicata in Serie B, come dimostra il terzultimo posto attuale a otto punti dalla zona playout e dodici dalla salvezza diretta. I pitagorici sono reduci da cinque sconfitte consecutive e mancano la vittoria da dieci giornate: l’ultimo successo risale al 16 ottobre, 2-1 al Pisa. Non è bastato il doppio avvicendamento in panchina: dopo l’esonero di Modesto, il nuovo tecnico Pasquale Marino ha raccolto solo un punto in sette gare, andando incontro all’addio anticipato anche lui. La società ha richiamato Modesto, nella speranza di ottenere risultati migliori. In coppa, il Crotone ha battuto 4-2 il Brescia ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari e supplementari.
Arbitro dell’incontro è Matteo Gualtieri della sezione di Asti, assistenti Tolfo e Fontemurato; quarto uomo Giacomelli, al VAR c’è Nasca mentre l’assistente VAR è Cecconi. Fischio d’inizio ore 18:00 alla “Dacia Arena” di Udine.
Udinese-Crotone, le formazioni ufficiali
UDINESE (3-5-2): Padelli; Pérez, De Maio, Samir; Soppy, Samardzic, Jajalo, Makengo, Zeegelaar; Pussetto, Success.
PANCHINA: Silvestri, Carnelos, Arslan, Beto, Deulofeu, Walace, Udogie, Molina, Nuytinck, Nestorovski, Forestieri, Becão.
ALLENATORE: Gabriele Cioffi.
CROTONE (3-4-2-1): Saro; Mogos, Nedelcearu, Cuomo; Schirò, Zanellato, Donsah, Sala; Rojas, Borello; Maric.
PANCHINA: Festa, Contini, Visentin, Vulic, Estevez, Oddei, Canestrelli, Giannotti, Kargbo, Tutyskinas, Paz, D’Aprile.
ALLENATORE: Francesco Modesto.