Cristiano Ronaldo non smette mai di stupire: che sia con i club o con la maglia del Portogallo, CR7 continua ad accumulare un record dopo l’altro che arricchiscono il suo straordinario curriculum. Ieri sera, nel match contro la Svezia valido per la seconda giornata di Nations League, il fuoriclasse della Juventus ha toccato quota 101 gol in Nazionale, rifilando una doppietta a Solna. Due gol bellissimi nel giorno della sua 165esima presenza, una punizione sotto la traversa e un destro a giro fantastico per celebrare il nuovo record.
CR7 diventa infatti il primo giocatore europeo a raggiungere la tripla cifra con la propria nazionale. Il primato mondiale dista solo otto reti: il detentore del record assoluto è Ali Daei, che tra il 1993 e il 2006 ha siglato 109 reti con la maglia dell’Iran. Ronaldo ha già staccato da tempo il terzo giocatore in questa speciale classifica, il mitico Ferenc Puskas che segnò 84 gol con l’Ungheria. A seguire, il giapponese Kunishige Kamamoto (attivo tra gli anni ’60 e ’70) e Godfrey Chitalu, ex attaccante dello Zambia.
CR7 e il Portogallo: dal 2003 una storia di gol e record
La storia tra CR7 e il Portogallo comincia 17 anni fa. Allora 18enne, Ronaldo esordisce con la nazionale maggiore contro il Kazakistan in amichevole, subentrando nel secondo tempo. Il primo gol arriva l’anno successivo, a giugno 2004 nell’Europeo contro la Grecia, che alla fine sarà clamorosamente campione battendo proprio i padroni di casa portoghesi. Da lì in poi, il cinque volte Pallone d’Oro partecipa con il Portogallo a quattro campionati del mondo e altrettanti Europei, che riuscirà a conquistare nel 2016 battendo la Francia a Saint-Denis. Una gara sfortunata per Ronaldo, costretto ad uscire in lacrime nel primo tempo per un infortunio. La nazionale allenata da Fernando Santos riuscirà comunque a portare a casa uno storico successo grazie al gol di Eder nel secondo tempo supplementare. Ronaldo conquisterà anche un secondo trofeo con il Portogallo, ovvero la prima edizione della Nations League nella stagione 2018/2019.
CR7 è primatista di presenze e reti con il Portogallo; il secondo giocatore portoghese più prolifico è Pauleta, con 47 reti, praticamente meno della metà. Ronaldo ha segnato a ben 41 nazionali diverse: Svezia e Lituania sono le sue vittime preferite, 7 gol ad entrambe. I numeri di CR7 non finiscono certo qui. Il fuoriclasse detiene il primato del maggior numero di reti segnate nelle qualificazioni europee. Superato il precedente recordman Robbie Keane grazie alla tripletta rifilata nel 6-0 alla Lituania a novembre 2019. Ronaldo è inoltre il primo giocatore portoghese di sempre a segnare quattro o più gol in una partita per ben due volte. In precedenza ci erano riusciti, solo una volta, Nuno Gomes nel 2002 e il leggendario Eusebio nel 1966.