Benvenuti alla diretta live testuale di Cremonese-Atalanta, primo anticipo del 28º turno di Serie A. La gara è visibile sulla piattaforma streaming di DAZN e in TV su Zona DAZN di Sky, con calcio d’inizio alle 15:00.
I padroni di casa si presentano al ritorno della Serie A dopo la sosta nazionali con soli 13 punti in classifica, che certificano l’ultimo posto in classifica occupato dalla Cremonese. La zona salvezza dista ben 11 lunghezze e gli ultimi risultati dei grigiorossi non fanno ben sperare i tifosi. Dopo la prima vittoria in campionato ottenuta alla 24ª giornata ai danni della Roma (2-1), infatti, la squadra di Davide Ballardini ha perso sia contro il Sassuolo (3-2) che contro la Fiorentina (0-2), ottenendo un punto in casa del Monza (1-1). A tenere alto il morale della Cremonese in questo finale di stagione è invece la semifinale di Coppa Italia, da disputarsi in doppia sfida contro la Fiorentina.
I bergamaschi sono reduci dalla vittoria conquistata in casa contro l’Empoli (2-1), la quale ha messo un punto fermo ad un periodo di discreta difficoltà della Dea. Nelle 4 gare precedenti, infatti, i nerazzurri avevano perso ben 3 volte – per mano di Lecce (1-2), Milan (2-0) e Napoli (2-0) – e pareggiato con l’Udinese (0-0). La partita di oggi è importantissima per l’Atalanta, che vuole restare aggrappata al treno Champions e tenere distante la Juventus (al momento a -4).
Arbitro della gara è Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato da Scatragli e Laudato. Il quarto uomo è invece G. Miele. VAR e AVAR Nasca e S. Longo. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ allo stadio “Zini” di Cremona.
L’Atalanta torna alla vittoria in trasferta: contro la Cremonese finisce 1-3
Con l’1-3 impartito oggi alla Cremonese, l’Atalanta torna alla vittoria esterna in Serie A – che mancava dall’11 febbraio, quando i nerazzurri si imposero in casa della Lazio (0-2) – e si lanciano nella corsa alla prossima UCL. Nella seconda frazione del derby lombardo, i bergamaschi sono tornati in campo rinnovati, sia negli attori in campo che nell’atteggiamento. La Dea si è infatti resa pericolosa sin dall’inizio della ripresa, andando vicina alla rete in particolare con Lookman. Proprio nel momento più bello della partita dei nerazzurri, però, è stata la Cremonese a trovare la via del gol. Ciofani ha infatti realizzato il calcio di rigore che lui stesso si è procurato calciando la palla sulla mano di Tolói. Tuttavia, il terzo cambio operato da Gasperini è stato quello decisivo per indirizzare la gara. Rasmus Højlund ha infatti seminato il panico nella retroguardia grigiorossa, e servito a Boga la palla dell’1-2. Nel finale la partita è stata piuttosto aperta, con diverse occasioni da una parte e dall’altra: a deciderla è stato l’1-3 di Lookman, che ha segnato a porta vuota dopo un errore colossale di Aiwu.
Diretta LIVE secondo tempo di Cremonese-Atalanta
90’+5 TRIPLICE FISCHIO: cala il sipario allo “Zini”! L’Atalanta vince per 1-3 in casa della Cremonese: vi ringraziamo per aver seguito su 11contro11.it la diretta live testuale della sfida.
90’+3 GOL ATALANTA: Boga approfitta dell’errore marchiano di Aiwu in impostazione e serve Éderson all’interno dell’area: il brasiliano vede con la coda dell’occhio Lookman, che, da solo a porta semi-sguarnita, non sbaglia.
90’+2 occasione Cremonese: Bonaiuto calcia di punta da pochi metri dopo un’ottima iniziativa personale: Musso blocca a terra.
90’+1 occasione Cremonese: Valeri ci prova di destro dopo la sponda aerea di Dessers: palla fuori di poco.
89′ occasione Atalanta: De Roon crossa bene dal fondo sul secondo palo, dove l’accorrente Højlund si mangia un’occasione colossale a porta vuota.
82′ ammonizione Cremonese: Bianchetti ammonito per fallo tattico su Højlund.
80′ occasione Cremonese: Dessers serve di tacco Tsadjout, che da ottima posizione spedisce alta la sfera.
79′ cambi per Cremonese e Atalanta: finisce la partita di Tolói, sostituito per infortunio da Gasperini con Demiral. Tra i grigiorossi fuori Castagnetti e Meité, dentro Bonaiuto e Ghiglione.
74′ sostituzione Cremonese: Ballardini toglie dal campo Benassi per inserire Dessers.
73′ GOL ATALANTA: Højlund vince di forza il duello con Bianchetti e poi mette in mezzo un cross rasoterra per Boga: il franco-ivoriano non sbaglia e sigla l’1-2 a porta vuota.
72′ occasione Atalanta: Tolói ci prova di testa da calcio d’angolo: palla fuori.
66′ sostituzioni per Cremonese e Atalanta: tra i nerazzurri dentro Mæhle per Zappacostra, tra i grigiorossi Galdames e e Vásquez prendono il posto di Ciofani e Lochoshvili.
60′ ammonizione Cremonese: Ciofani viene ammonito per aver trattenuto un giocatore nerazzurro che stava ripartendo con pericolosità.
59′ cambio Atalanta: Gasperini sostituisce Zapata con Højlund.
58′ occasione Cremonese: Tsadjout ci prova con il destro dalla trequarti: palla alta.
56′ PAREGGIO CREMONESE: Ciofani calcia centralmente e non sbaglia dal dischetto, con Musso che si tuffa invece alla propria destra.
54′ CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE! Ciofani tenta la conclusione dall’interno dell’area di rigore, ma colpisce il braccio largo di Tolói. Per Marinelli non ci sono dubbi: è penalty. Viene assegnato inoltre un cartellino giallo al difensore nerazzurro.
52′ occasione Cremonese: sul ribaltamento di fronte, Benassi ci prova di testa, ma non riesce a deviare in porta un cross dalla sinistra.
52′ occasione Atalanta: Lookman viene pescato da Éderson da solo davanti a Carnesecchi, ma non riesce a superare il portiere grigiorosso da pochi passi.
50′ occasione Atalanta: Palomino stacca bene di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Carnesecchi interviene bene e blocca la sfera.
46′ occasione Atalanta: Zapata si conquista di prepotenza fisica una buona chance dall’interno dell’area di rigore: il suo tiro, però, viene deviato sul più bello da Lochoshvili.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: riprendono ora le ostilità fra Cremonese e Atalanta. Tra le file dei nerazzurri fuori Pašalić e Muriel, che lasciano il posto a Boga e Lookman.
L’Atalanta conclude la prima frazione in vantaggio per 0-1 sulla Cremonese
La prima metà di Cremonese-Atalanta non è stata di certo indimenticabile. Poche le conclusioni da ambo le parti, con i padroni di casa che sono andati vicini al vantaggio in due occasioni: prima con l’iniziativa personale di Meité e poi con il tiro strozzato di Benassi su invito di Valeri. In entrambi i casi si è fatto trovare preparato Musso, che ha parato senza problemi. Se il possesso palla dei nerazzurri è stato piuttosto sterile e non è quasi mai riuscito a trovare sbocchi offensivi, la Cremonese si è difesa bene, cercando di ripartire in contropiede con pericolosità. Dopo vari episodi di nervosismo in campo, la Dea è riuscita a portarsi in vantaggio con il gol (il 2º di fila) di De Roon. L’olandese è stato abile a ribadire in rete una palla deviata malamente da Aiwu dopo il cross dalla destra di Duván Zapata.
Diretta LIVE primo tempo di Cremonese-Atalanta
45’+1 FINE PRIMO TEMPO: dopo 1′ di recupero, Marinelli manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
44′ VANTAGGIO ATALANTA: Zapata se ne va sulla destra e mette al centro un cross su cui Aiwu interviene in modo maldestro. La palla vacante al centro dell’area viene messa in rete da De Roon con il destro.
39′ ammonizione Atalanta: Pašalić viene ammonito per aver colpito al limite dell’area Castagnetti con una gomitata.
Fase di studio: nessuna delle due compagini sembra al momento particolarmente pericolosa in zona offensiva. C’è, invece, un po’ di nervosismo in campo, soprattutto fra Tolói e Ciofani.
25′ occasione Atalanta: Tolói gira bene di destro il calcio d’angolo battuto da Muriel. Ciofani devia in corner la conclusione pericolosa.
21′ ammonizione Cremonese: Muriel riesce a girarsi eludendo la marcatura di Lochoshvili, che è costretto a trattenerlo per sventare ogni rischio: è giallo.
12′ occasione Cremonese: ancora un tiro in porta per i padroni di casa! Benassi, trovato da Valeri con un cross arretrato, strozza la conclusione. La palla viene bloccata a terra da Musso.
Partita che sembra vivace in queste prime battute: l’Atalanta cerca di condurre il gioco giostrando palla da destra a sinistra, mentre la Cremonese si compatta dietro e prova a ripartire con pericolosità quando riconquista il pallone.
5′ occasione Cremonese: strappo in mezzo al campo di Meité, che si libera per la conclusione dal limite dell’area. Musso blocca la sfera senza troppi patemi.
1′ FISCHIO D’INIZIO: l’arbitro Marinelli dà ora il “via” al match fra Cremonese e Atalanta. I padroni di casa attaccano in divisa home grigiorossa dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa. Bergamaschi in completo bianco. Primo possesso per la Cremonese.