Crisi Elche, una retrocessione già certa?

0

La stagione dell’Elche non si può dire di certa positiva. Il club, in Liga, occupa l’ultima posizione con appena 6 punti, lontana ben undici lunghezze dalla penultima. Si tratta di un vero e proprio periodo di crisi e una retrocessione quasi certa per l’Elche, che deve almeno provare a rialzarsi, giocando sullo spirito d’orgoglio.

Liga: la retrocessione dell’Elche sembra quasi annunciata

Chiuso il girone d’andata, per l’Elche l’esito è sicuramente negativo: zero vittorie, sei pareggi e tredici sconfitte. Appena 12 gol fatti al fronte di 39 reti subite. Peggior attacco e peggior difesa. Numeri che dimostrano quanto la compagine spagnola non sia adatta alla Liga.

La retrocessione, sebbene non ancora matematica, sembra essere l’unica “certezza” del futuro. Appena 6 punti e l’incapacità di trovare il successo. I ragazzi di Pablo Machín non stanno riuscendo a trovare il bandolo della matassa e, poco alla volta, si stanno rassegnando.

Le tante sconfitte e l’assenza di vittorie non fanno altro che appesantire la situazione del fanalino di coda del campionato spagnolo, dimostrando un dislivello evidente con tutte le altre. La penultima in classifica (il Getafe) infatti possiede ben 17 punti, quindi 11 lunghezze che pesano moltissimo perché la salvezza, in questo momento, l’Elche la otterrebbe raggiungendo almeno i 21 punti, senza che tutte le altre facciano risultato.

I prossimi impegni per una squadra ormai demotivata

Sebbene la situazione sia molto complessa, la squadra deve provare a reagire, più per una questione di orgoglio che di classifica.

Le prossime sfide dovranno portare almeno qualche punto, per permettere al club di sentirsi vivo e cercare di accorciare un divario importante.

Gli impegni delle prossime settimane sono però molto difficili:

  • Sabato 4 Febbraio: Elche-Villarreal
  • Mercoledì 15 Febbraio: Real Madrid-Elche
  • Domenica 19 Febbraio: Elche-Espanyol
  • Domenica 26 Febbraio: Elche-Betis Siviglia

Una proibitiva trasferta in casa dei Blancos e tre gare in casa contro squadre che lottano per obiettivi diversi. Il Villarreal occupa la quinta posizione e nelle ultime cinque uscite vanta tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il Betis Siviglia è al sesto posto e arriva da due vittorie, un pareggio e due sconfitte. L’Espanyol si ritrova nella zona grigia (al 15esimo posto) a 20 punti, a +1 sulla terzultima (il Cadice). Vincere per l’Elche vorrebbe dire centrare il primo successo e fermare una compagine che potrebbe prendere un ulteriore distacco per la salvezza.

Crisi Elche, una retrocessione già certa?

Occorrerà giocare con spirito di sacrificio, orgoglio e incoscienza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui