Crisi Juventus: la “pareggite” non sembra passare

0

La stagione 2020/2021 di Serie A sta riservando delle grandi sorprese, sia in negativo che in positivo. Dopo una stagione come la scorsa, mollare fisicamente e psicologicamente è capibile, ma non condivisibile. Se abbiamo un rinato Milan in solido comando del primo posto, dall’altra parte ci sono molte squadra in discesa. Il nuovo mandato di Pirlo non sembra stia dando i frutti desiderati con troppi pareggi non capitalizzati. Che sia l’inizio di una crisi per la Juventus?

A livello di gioco, le difficoltà non sembrano poi così influenti. Il problema si pone sul livello dei risultati. Affidandoci ai numeri forniti dallo studio Opta, è stato evidenziato come il neo tecnico juventino stia attuando l’avvio di stagione con il minor numero di punti raccolti. Parziale che rispecchia la prima stagione con Allegri sulla panchina, ma che ha un inferiore numero di vittorie. Quella stagione si concluderà con una rimonta paurosa grazie ai 27 risultati utili consecutivi. Ci si aspettava la stessa reazione da questi bianconeri, ma, per ora, niente da fare.

I motivi della crisi della Juventus

Ronaldo e compagni hanno messo in campo sempre tanta classe, tecnica ed eleganza. E con una rosa del genere era impossibile richiedere il contrario. Le crescite di elementi come Danilo e Rabiot hanno portato il livello specifico del roster a livelli stellari. Ciò che è mancato è la cattiveria sotto porta e l’attitudine remissiva della Vecchia Signora. Gli juventini sembrano aver lasciato la presa delle redini del loro spirito combattivo: le seconde palle sono sempre degli avversari e spesso causano dolori dalle parti di Szczesny. L’impressione è che i giocatori di Pirlo si siano adagiati sulle precedenti vittorie e sull’innegabile elevata estrosità. Ma il calcio non è mai stato e mai sarà così. Con un allenatore del genere non ci si aspettava qualcosa di diverso da ciò, ora però è arrivato il momento della svolta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui