Cristiana Girelli a Sanremo: il calcio femminile che cresce

0

Il calcio femminile non è solamente uno sport come tanti altri. Questa disciplina ha delle radici sociali che in ben pochi possono vantarsi di avere. Miriadi di storie di rivalsa che hanno sconfitto le male bocche e che ora formano il processo di sviluppo repentino quale è. Fino a pochi anni fa, parlare di calcio in rosa era proibitivo: “ma chi? Quelle quattro lesbiche col pallone?” Ed ora invece finalmente sono stati sdoganati questi preconcetti beceri e di medievale pensiero. Il calcio femminile è una corrente che sta subendo un’ascesa mostruosa, come dimostra l’intervento di Cristiana Girelli al Festival di Sanremo

Una dimostrazione forte di come l’Italia stia andando sempre più verso la consapevolezza di questo sport. L’attaccante della Juventus Women,nonché pilastro della nazionale italiana, è intervenuta sul palco dell’Ariston nella seconda serata parlando di tutto ciò che lei rappresenta oggi. Prima di tutto però il calcio è amicizia ed in quanto tale le sue compagne non hanno voluto spronare la bianconera attraverso i social.  

Le parole di Cristiana Girelli al Festival di Sanremo

Queste le sue parole al fianco di Amadeus: “Il seguito del calcio femminile è importante e a noi fa piacere. Dal Mondiale qualcosa è cambiato. Siamo un gruppo forte e unito che ha superato tanti ostacoli. Siamo andate in Francia per fare qualcosa di importante e mandare un messaggio socio-culturale. Ora non c’è solo una Nazionale da tifare”.  

Il suo inizio, come quello di molte sue colleghe, non è stato semplice. Ma ora grazie anche a lei, le nuove generazioni possono trovare dei punti di riferimento. “Io ho iniziato quando avevo 6 anni al Nuvolera, mio padre era il presidente. Non sapevo neanche che le ragazze giocassero a calcio. Sono molto orgogliosa che ora le bambine sognino di indossare la maglia della Juve. È davvero un sogno”

Cristiana Girelli a Sanremo: il calcio femminile che cresce

Dopo le stupende dichiarazioni che sanno di ode al calcio, Cristiana Girelli ha onorato al massimo la sua presenza a Sanremo presentando il penultimo cantante in gara ovvero Gio Evan, di cui la giocatrice ha confessato di essere una fan sfegata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui