Si è rivelata una serata speciale, quella di Mercoledì 12 Maggio 2021. Durante la sfida tra Sassuolo e Juventus – match valido per la 36° giornata di Serie A – sia Cristiano Ronaldo che Paulo Dybala hanno raggiunto quota 100 gol con la maglia della Juventus. Un traguardo importantissimo per entrambi i giocatori; per il portoghese si tratta di un altro record personale, per l’argentino più un motivo di gioia e di orgoglio, dopo mesi molto travagliati, tra infortuni, Covid e diverse voci di mercato. Sul risultato di 1-3, i bianconeri sono riusciti ad imporsi al MAPEI Stadium, brillando così a Reggio Emilia.
Quota 100 gol: Cristiano Ronaldo
Con la rete messa a segno nell’ultima partita, Cristiano Ronaldo va in tripla cifra, toccando quota 100, 80 sono i gol in Serie A. Questo traguardo permette al fenomeno classe ’85 di realizzare altri record:
- Nessun giocatore della Juventus era riuscito a segnare 100 gol in tre anni;
- Primo giocatore nella storia ad andare in tripla cifra con tre club differenti: Manchester United, Real Madrid, Juventus.
Nonostante il periodo altalenante della Juventus dell’ultima stagione, Cristiano Ronaldo conduce anche la classifica marcatori, con 28 gol messi a segno. Il Sassuolo è, tra l’altro, una vittima speciale per il portoghese. Il gol numero uno e il gol numero cento in maglia Juventus sono arrivati proprio contro gli emiliani.
Dei cento sigilli, 80 sono arrivati in campionato, 14 in Champions League, 4 in Coppa Italia, 2 in Supercoppa italiana. Ben 93 in area, 7 da fuori area; 18 di testa, 29 su calcio di rigore, 61 con il destro e 21 con il sinistro.
Una vera e propria macchina da gol che avrà il compito di guidare il reparto offensivo nelle ultime uscite, per provare a centrare la qualificazione nell’Europa “che conta” e provare anche a conquistare la Coppa Italia.
Quota 100 gol: Paulo Dybala
Ad arrivare a 100 reti è anche Paulo Dybala. L’argentino, dopo un periodo complicato – a causa di diversi infortuni e Covid – è riuscito a ritrovare la giusta forma fisica che gli ha permesso di giocare da titolare, trovando così il gol numero cento e il sigillo che ha chiuso definitivamente il match contro il Sassuolo.
Con il gol realizzato, anche Dybala si aggiudica un record significativo:
- Primo giocatore non europeo ad andare in tripla cifra in tutte le competizioni con la maglia della Juventus.
Con la speranza di aver ritrovato il vero Paulo Dybala, la Juventus può cercare di giocarsi le ultime partite con maggior fiducia e lucidità.
Di cento sigilli, 72 sono arrivati in campionato, 15 in Champions League, 9 in Coppa Italia, 4 in Supercoppa italiana. Ben 70 in area, 30 da fuori area (di cui 11 su punizione); 19 rigori trasformati, 88 i gol di sinistro, 12 quelli con il destro.
A poche settimane dalla fine della stagione, i bianconeri possono sperare e godersi anche la Joya, il gioiello argentino classe ’93.
Buffon e Rabiot: la spinta in più
Se Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala sono riusciti ad andare a segno contro il Sassuolo, il merito anche di Gigi Buffon e Adrien Rabiot.
Nonostante l’addio alla Juventus, Buffon – in campo contro i neroverdi – non ha soltanto trasmesso la giusta carica e concentrazione ai compagni, ma ha (ancora una volta) dimostrato di essere in ottima forma, parando un rigore a Domenico Berardi, sullo 0-0, riuscendo poi a sventare un pericolo partito dai piedi di Obiang. Nulla ha poi potuto fare nulla sul gol di Raspadori, a causa anche di una difesa non proprio irresistibile.
Per quanto riguarda il francese, seppur con non poche sbavature, la vittoria è anche merito suo. Il gol del vantaggio è arrivato proprio grazie a lui, con un buon sinistro rasoterra che ha toccato il palo, spegnendosi in rete. Ha poi fornito l’assist per il centesimo sigillo – di sinistro – proprio di Cristiano Ronaldo.
Perciò, nella sfida tra Sassuolo-Juventus, terminata 1-3, sia Buffon che Adrien Rabiot si sono rivelati l’arma in più, che potrebbe essere decisiva per le ultime uscite.
Nonostante una stagione al di sotto delle aspettative – e deludente sotto tutti i punti di vista – i ragazzi di Andrea Pirlo hanno potuto gioire dimenticandosi, per una sera, di tutti i problemi.
Ad aspettarli però ci saranno Inter e Bologna in Serie A, l’Atalanta per la finale di Coppa Italia.