Croazia-Brasile, le formazioni ufficiali: gioca Militão

0

Da poco sono state comunicate le formazioni ufficiali di Croazia-Brasile. La sfida decreterà la prima semifinalista di Qatar 2022. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 16:00 italiane all’“Education City Stadium” di Al Rayyan. La diretta TV della gara sarà trasmessa su Rai 1, mentre quella streaming su RaiPlay. Contro i verdeoro, la Croazia non ha mai trionfato nei 4 precedenti totali in tutte le competizioni: il bilancio pende infatti in favore del Brasile, che ha vinto gli ultimi 3 incontri pareggiando solamente una volta con la formazione slava. Due di questi successi sono arrivati nella fase a gironi della Coppa del Mondo: nel 2006 finì 1-0 per i carioca in virtù della rete di Kaká, mentre nel 2014 la doppietta di Neymar Jr. ribaltò l’autogol iniziale di Marcelo.

Il percorso della Croazia a Qatar 2022 è stato, finora, più impervio del previsto. Nel gruppo F, i ragazzi di Dalić sono riusciti a vincere solo contro il Canada (4-1), pareggiando invece a reti inviolate sia con il Marocco all’esordio, che con il Belgio, anche se quest’ultimo risultato bastava per garantire ai croati il 2º posto, valido per la qualificazione agli ottavi di finale. Nella prima gara della fase ad eliminazione diretta, i biancorossi hanno incontrato il Giappone, e la gara si è risolta solamente ai calci di rigore, al termine di 120′ conclusisi sul risultato di 1-1.

Il Brasile vuole continuare il suo ottimo percorso nel Mondiale, dopo aver vinto il girone G con 6 punti (i verdeoro hanno sconfitto la Serbia per 2-0 e la Svizzera per 1-0), perdendo solo la partita, inutile ai fini del piazzamento finale, contro il Camerun (1-0). Agli ottavi, i carioca hanno passeggiato sul velluto contro la modesta Corea del Sud, andando in gol per ben 4 volte nel primo tempo (Vinícius Jr., Neymar, Richarlison, Paquetá) e subendo nella ripresa il gol della bandiera coreano.

A dirigere la gara sarà l’inglese Michael Oliver. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Stuart Burt e Gary Beswick, mentre quarto uomo a bordo campo sarà l’algerino Mustapha Ghorbal. VAR e AVAR Abdelhak Etchiali, anch’egli originario dell’Algeria, e l’olandese Paulus van Boekel.

Croazia-Brasile, le formazioni ufficiali

CROAZIA (4-3-3): Livaković; Juranović, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modrić, Brozović, Kovačić; Pašalić, Kramarić, Perišić.

PANCHINA: Grbić, Ivušić, Šutalo, Vida, Erlić, Stanišić, Barišić, Jakić, Sučić, Majer, Vlašić, Oršić, Petković, Livaja, Budimir.

ALLENATORE: Zlatko Dalić.

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Éder Militão, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar, Vinícius Jr.; Richarlison.

PANCHINA: Wéverton, Ederson, Alex Sandro, Dani Alves, Bremer, Fabinho, Fred, Bruno Guimarães, Everton, Gabriel Jesus, Antony, Rodrygo, Pedro, Martinelli.

ALLENATORE: Tite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui