Croazia-Spagna (3-5), DIRETTA LIVE: Oyarzabal decisivo

0

Benvenuti alla diretta live di Croazia-Spagna, match valido per gli ottavi di finale di Euro 2021. Dirige il signor Cuneyt Cakir, coadiuvato da DuranOngun. In veste di quarto uomo Ekberg. In sala var ci sarà Bastian Dankart. Fischio d’inizio al Parken di Copenaghen alle 18:00, qui le formazioni ufficiali del match.    

La Croazia non hanno fatto vedere grandi cose nella prima fase del torneo; gli interpreti ammirati all’ultimo Mondiale sembrano aver perso quel qualcosa in più che li contraddistingueva. Ma comunque i gironi sono stati superati come seconda ed ora serve una prova consistente per tornare a riqualificare la propria immagine.  

Situazione simile per la Spagna: una selezione da cui ci si aspettava tanto ma che ha restituito poco. La poca concretezza sotto porta del reparto offensivo spagnolo è stato bersagliato da tutte le parti con Morata a fara da caprio espriatorio. Eppure hanno chiuso i raggruppamenti con una manita secca. Ora Luis Enrique ritrova una pedina fondamentale come Busquets e gli alibi rimasti a suo favore si fanno venir meno. 

Primo tempo in diretta live Croazia-Spagna

Dopo il fischio d’inizio, è della Spagna il primo possesso del match.

2′ occasione Spagna: parte subito forte la Spagna con un lancio di Laporte diretto a Sarabia. Capisce tutto Livakovic che esce ed agguanta la palla.

6′ occasione Spagna: traversone laterale depositato sulla testa di Ferran Torres che fa la sponda cercando Koke. Il colchonero però non riesce ad agganciare il pallone.

13′ occasione Spagna: bel movimento di Morata ad uscire che serve Sarabia; quest’ultimo prova la conclusione da un angolo difficile e la mette fuori.

16′ occasione Spagna: vicina la Spagna al goal con una filtrante al bacio di Pedri per Koke che, solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare.

20′ occasione Spagna: cross al bacio di Ferran Torres per Morata che incorna ma trova il corpo di Vida.

20′ GOAL CROAZIA: Papera di Unai Simon che lascia sfilare un retropassaggio dentro la porta e regala il vantaggio alla Croazia.

25′ occasione Croazia: passaggio preciso di Modric per Vlasic che entra in area di rigore ma trova solo l’esterno della rete.

38′ GOAL SPAGNA: mischia all’interno dell’area di rigore croata che viene risolta da un tiro di Gayà respinto da Livakovic con la ribattuta facile preda di Sarabia. Il giocatore del PSG la mette dentro e firma il pareggio.

Commento primo tempo 

Il primo tempo è la massima espressione della Spagna di questi Europei, una partita dominata ma senza concretizzare. Le occasioni nitide sprecate sono diverse e pesano sul parziale attuale. Dopo 25 minuti di predominanza delle Furie Rosse, la papera di Unai Simon ha ribaltato le gerarchie, almeno per un periodo. Con il vantaggio, seppur fortuito, i croati hanno ritrovato la fiducia e la lucidità, aspetti che erano mancati fino a quel momento. Malgrado ciò, gli spagnoli risalgono in cattedra trovando anche la rete del pareggio. Ora la partita è in equilibrio, ma sul gioco è la truppa di Luis Enrique che continua a spingere insistentemente.  

Secondo tempo in diretta live Croazia-Spagna

46′ sostituzione Croazia: esce Petkovic, entra Kramaric.

55′ occasione Spagna: ancora Pedri protagonista con un cambio gioco millimetrico per Sarabia che la mette in mezzo. Respinge la difesa croata.

57′ GOAL SPAGNA: Il primo goal in nazionale di Azplicueta determina il vantaggio della Spagna. Il terzino del Chelsea sfrutta perfettamente un cross laterale e la mette dentro.

66′ occasione Croazia: allarga bene Brozovic per Rebic sulla fascia; il milanista tenta il tiro a giro, ma esce una conclusione telefonata.

67′ sostituzione Croazia: esce proprio Rebic, entra Orsic.

68′ occasione Croazia: una grande parata di Unai Simon sul tiro da due passi di Guardiol nega il pareggio ai croati.

73′ ammonizione Croazia: ammonito Brozovic per proteste.

74′ sostituzione Croazia: esce Juranovic, entra Brekalo.

77′ GOAL SPAGNA: mettono una seria ipoteca sulla partita gli spagnoli grazie ad un’ingenuità della Croazia. Guardiol, troppo impegnato a bere, lascia la marcatura su Ferran Torres che si invola tutto solo e segna la terza rete.

78′ sostituzione Spagna: esce Koke, entra Fabian Ruiz.

79′ doppia sostituzione Croazia: escono Kovacic e Vlasic, entrano Budimir e Pasalic.

84′ ammonizione Croazia: giallo per Caleta-Car dopo un intervento scomposto su Morata.

85′ GOAL CROAZIA: in una mischia furibonda nell’area piccola, la Croazia riapre la partita. Azione in solitaria di Modric sulla destra che la mette in mezzo, trova dei rimpalli e la mette dentro Orsic. Goal deciso dalla Goal Line Tachnology.

88′ sostituzione Spagna: esce Ferran Torres, entra Oyarzabal.

93′ GOAL CROAZIA: non finisce mai questa partita. Pasalic firma il 3-3 a pochi minuti dalla fine con un’incornata da solo in mezzo all’area sfruttando un assist fantastico di Orsic.

Finiscono i primi 90 minuti di Croazia-Spagna. Ora i tempi supplementari.

Commento secondo tempo 

Che partita meravigliosa! La sinfonia non è cambiata nel secondo tempo con la Spagna che tiene il pallino del gioco per larghi tratti. Oggi sotto porta il proprio compito è stato fatto ed il gioco è stato in altrettanto modo brillante. Con Busquets in mezzo al campo, la formazione ha trovato una buona fisionomia, anche grazie ad un Pedri in costante crescita.  Ma nel finale i croati ribaltano tutto; bastano otto minuti per rimettere tutto in discussione grazie ai neo entrati Orsic (zero minuti fino ad oggi) e Pasalic. La vittoria sembrava scontata per gli uomini di Luis Enrique, ma la forza ed il talento croato non ci stavano. Ed ora ci aspettano dei supplementari infuocati. 

Primo tempo supplementare diretta live Croazia-Spagna

93′ occasione Croazia: spavento per la Spagna causato da un tiro a giro di Orsic dal limite dell’area che termina poco sopra la traversa.

96′ occasione Croazia: paratona di Unai Simon sul tiro da pochi passi di Kramaric che colpiva a botta sicura.

100′ GOAL SPAGNA: Nel momento migliore della Croazia, gli spagnoli trovano la rete del nuovo vantaggio. Cambio gioco di Dani Olmo per Morata che controlla alla perfezione e lascia partire una staffilata letale.

102′ sostituzione Spagna: esce Busquets, entra Rodri.

104′ GOAL SPAGNA: palla recuperata da Morata che la scarica per Dani Olmo. Lo spagnolo la mette sul secondo palo dove trova Oyarzabal che firma la rete.

Commento primo tempo supplementare 

Ora sembra veramente finita, ma mai dire mai. Riparte meglio la Croazia che risulta subito più pericolosa. Ma è la Spagna che paradossalmente con quanto visto nella competizione dimostra grande concretezza. Due reti nel giro di pochi minuti determinano il risultato che li metterebbe ai quarti. Ma manca ancora un quarto d’ora da disputare, e questa sfida ci ha insegnato a non dare nulla per scontato. 

Secondo tempo supplementare diretta live Croazia-Spagna

106′ occasione Croazia: Budimir va vicinissimo al goal con un tiro incrociato che sfiora il secondo palo.

114′ sostituzione Croazia: esce Modric, entra Ivanusec.

116′ occasione Spagna: Morata in volata da solo contro il portiere la tira addosso a Livakovic e spreca il match point.

120′ occasione Spagna: Oyarzabal domina nell’area di rigore avversaria e deposita il pallone sui piedi di Olmo che centra in pieno il palo.

Dopo un minuto di recupero ed un match infinito, è la Spagna a strappare il pass per i quarti di finale.

Commento secondo tempo supplementare 

Si aspettava solamente il triplice fischio per dare finalmente per certo il risultato. La Spagna ha dimostrato di essere una selezione comunque ostica, nonostante non sia una delle migliori ammirate negli ultimi anni. Con lucidità hanno incassato bene la rete sul finale ed hanno convertito la delusione in voglia di rivalsa. Processo inverso per la Croazia che si è adagiata sugli allori e, malgrado il recupero di forza nel finale, non hanno centrato la qualificazione. La precarietà della difesa croata è stata decisiva per la vittoria degli avversari, ed ora per i vice campioni del mondo è l’ora di riflettere.   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui