Due vittorie e un pareggio da quando c’è Ballardini in panchina: il Genoa sembra essersi ritrovato dopo una prima parte di stagione molto difficile, e domani cercherà altri punti preziosi in chiave salvezza nello scontro diretto in casa del Crotone. All’andata i liguri hanno surclassato i pitagorici con un netto 4-1.
Crotone-Genoa, Ballardini: «Superate difficoltà ma ora ce ne saranno altre»
Alla vigilia della sfida, il tecnico rossoblù Davide Ballardini tiene alta la guardia nonostante gli evidenti miglioramenti del Grifone dal suo arrivo, con sette punti conquistati nelle ultime tre partite. «Non abbiamo fatto nulla. E’ ancora tutto da giocare perché c’è tutto un girone di ritorno. Quello che è stato fatto finora lo abbiamo fatto bene. Si sono superate diverse difficoltà ma d’ora in avanti ce ne saranno altre e superiori rispetto a quelle affrontate finora».
Il Genoa è momentaneamente a quattro punti sopra la zona retrocessione: «Siamo lì in classifica. Per la salvezza ce la giochiamo con altre sette-otto squadre. Tra queste ci sono anche Torino e Cagliari, formazioni che a inizio stagione non si pensava certamente potessero stare in quelle posizioni».
Sulla squadra di Stroppa: «Dall’inizio della stagione il Crotone ha sempre fatto vedere di essere una squadra organizzata sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Quando hanno il pallone i giocatori sanno quello che devono fare, e quando ce l’hanno gli avversari sanno come si devono comportare. In alcune partite sono stati poco fortunati, ma se la possono giocare con tutti per l’atteggiamento e le qualità della rosa. Conta poco o nulla se in alcune partite hanno subito tanti gol, i punti comunque li hanno fatti».
Il Grifone ha ritrovato anche una certa solidità difensiva. Zero gol subiti nelle ultime tre partite, ma Ballardini avverte: «In casa il Crotone ha dato tre-quattro gol a Benevento, Spezia e Parma. Se mostriamo solidità e siamo squadra per gli avversari è più difficile farci male, ma questo si ottiene con un sacrificio quotidiano».