I più accaniti fan doriani e i “talent scout” da fantacalcio l’avranno sicuramente notato. La Sampdoria con i suoi osservatori sta pescando con convinzione dalla Scandinavia e l’ultimo dei tanti nomi è Damsgaard.
Sarà l’effetto Haaland con quel fascino della sorpresa sconosciuta oppure per il gusto di avere nomi possenti come nella serie Netflix Vikings. Sta di fatto che di profili provenienti dai freddi paesi del nord-Europa ne stanno spuntando, vedi l’ultimo arrivato in rossonero Hauge.
In casa dei blucerchiati, invece, hanno proprio cambiato target rispetto al periodo sudamericano con Muriel, Ramirez e Fernando.
È l’ora dei vari Thorsby, Askildsen, Ekdal e ricordiamo Andersen poi ceduto in Ligue 1. In cerca del nuovo Eriksen per le geometrie del centrocampo o addirittura del nuovo Ibrahimovic scoprendo un bomber sconosciuto.
La stella Damsgaard per la nuova Sampdoria
No non avete letto Stellan Skarsgaard ma l’assonanza c’è. Ad ogni modo tra i vari profili nordici portati alla corte di Claudio Ranieri ce n’è uno che promette di brillare più intensamente.
Mikkel Damsgaard, classe 2000, esterno sinistro e all’occorrenza adattabile come centravanti è il classico giovane dal potenziale interessante. Proviene dal Nordsjelland dove ha collezionato 83 presenze condite da 11 gol, 9 solo nell’ultima stagione.
Il fisico sembra ancora gracile e da formarsi per confrontarsi con le ruvide difese della Serie A.
Dopotutto, però, mister Ranieri crede nei giovani e in particolare in quei profili non altisonanti bensì umili e che lavorano con intensità. È da chiedersi che tipo di giocatore vuole essere Damsgaard per una Sampdoria in cerca di identità e talento, lo stesso che purtroppo vedremo svanire con il ritiro di capitan Quagliarella (prima o poi).
Bonazzoli ha dato i primi segnali, Gabbiadini rischia di essere l’eterno incompiuto e il jolly danese potrebbe inserirsi e riscrivere le gerarchie doriane. Magari in un’ipotetica Samp versione vichinga, che lotta su ogni pallone come vorrebbe sempre Ranieri, ci sarà spazio per nuove stelle come quelle ammirate nei cieli dei paesaggi incontaminati dei paesi Scandinavi.