La corsa agli ottavi dell’Europeo passa anche per la sfida tra Danimarca e Belgio: dopo una veloce panoramica sulla situazione delle due squadre andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per il match valevole per la seconda giornata del Gruppo B.
I padroni di casa, dopo la sconfitta di misura subita per mano della Finlandia, sono ultimi nel girone. Dopo lo shock subito a seguito della disavventura (scampata) di Eriksen, i danesi sono chiamati ad offrire un prova d’orgoglio per provare a giocarsi la qualificazione agli ottavi fino all’ultima giornata. Il Ct. Hjulmand per la partita odierna ha deciso di cambiare due uomini rispetto al primo match: il primo è il sopracitato Eriksen mentre il secondo è Older Wind. Al loro posto ci saranno dal primo minuto Vestergaard che prenderà il posto di Wass nei quattro di difesa con l’avanzamento di quest’ultimo a centrocampo e Damsgaard all’esordio con la propria nazionale.
Gli ospiti, primi con 3 punti, vengono da una convincente vittoria ottenuta con un rotondo 3-0 ai danni della Russia. I “diavoli rossi” guidati dal Ct. Martinez puntano ad archiviare velocemente la questione dei gironi. Infatti, portando a casa una vittoria il Belgio sarebbe automaticamente qualificato alla prossima fase degli Europei. Il tecnico, rispetto al match d’esordio, dovrà fare a meno di Castagne. L’esterno, in forza al Leicester, è uscito malconcio dalla partita con la Russia ed al suo posto giocherà Meunier (autore di una delle tre reti messe a segno proprio con i russi). Non ci sarà nemmeno Boyata sostituito da Denayer dal primo minuto.
L’incontro sarà diretto dal signor. Kuipers. L’arbitro sarà assistito da Van Roekel e Zeinstra mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Ekberg. Al VAR ci sarà Van Boekel con Blom, Pages e Letexier nelle vesti di AVAR.
Danimarca-Belgio, le formazioni ufficiali
DANIMARCA (4-3-3): 1 Schmeichel; 6 Christensen, 3 Vestergaard, 4 Kjaer, 5 Maehle; 8 Delaney, 23 Hojbjerg, 18 Wass ; 20 Poulsen, 14 Damsgaard, 9 Braithwaite.
PANCHINA: Lossl, Ronnow, Boilesen, Jensen, Larsen, Andersen, Dolberg, Skov, Norgaard, Wind, Skov Olsen, Cornelius.
ALLENATORE: Hjulmand.
BELGIO (3-4-3): 1 Courtois; 2 Alderweireld, 18 Denayer, 5 Vertonghen; 15 Meunier, 19 Dendoncker, 8 Tielemans, 16 T.Hazard; 14 Mertens, 9 Lukaku, 11 Carrasco.
PANCHINA: Mignolet, Sels, Vermaelen, Boyata, Chadli, Praet, Benteke, Batshuayi, De Bruyne, Trossard, E.Hazard, Witsel.
ALLENATORE: Martinez.