David Trezeguet, una macchina da gol: le reti decisive

0

La storia del calcio è stata costellata da macchine da gol con caratteristiche diverse; chi con più fisico, chi con più tecnica o chi con più cattiveria. Tutte e tre queste definizioni calzerebbero a pennello per uno dei centravanti più prolifici di sempre: David Trezeguet. Segnando con una frequenza stratosferica, il francese ha messo dentro diverse palle decisive. Oggi 15 ottobre, in occasione del suo compleanno, abbiamo deciso di proporvi una carrellata dei suoi gol più determinanti.

Le reti più decisive di David Trezeguet 

Sicuramente al primo posto c’è la rete decisiva per eccellenza, che per un periodo aveva caratterizzato il calcio: il golden gol. Quella malefica invenzione che ci ha fatto perdere un Europeo. Ed in quell’occasione il mattatore fu proprio David Trezeguet. Dopo una partita sontuosa da parte degli azzurri ma lasciata aperta fino ai minuti finali, i francesi, con uno dei primi tiri in porta, conquistano il pareggio. Ai supplementari si compirà l’esecuzione dell’Italia con una rete magistrale del centravanti che regalerà il secondo e per ora ultimo europeo alla Francia.

David Trezeguet, una macchina da gol: le reti decisive

A seguire abbiamo deciso di mettere due gol che sono valsi come un macigno nel computo finale. Lo scenario è quello della semifinale di Champions League del 2003, e la Juventus di Trezeguet deve superare il Real Madrid per il sogno finale. L’andata si gioca al Bernabeu: i Galacticos vincono, ma un gol di Trezegol tiene in vita le speranze bianconere. A Torino sarà una vera apoteosi juventina con la rete che sblocca la partita ancora una volta di David. Poi Del Piero e Nedved metteranno la ciliegina sulla torta, ma una grande fetta di quella finale porta il nome di Trezeguet. 

Nel calcio italiano, una delle date più ricordate di sempre è il 5 maggio 2002. In quel giorno la Juventus soffiò lo scudetto dalle mani dell’Inter. Quel titolo portava scritto a caratteri cubitali il suo nome con 24 gol in 34 partite (score che gli permise di vincere il premio di capocannoniere insieme ad Hubner). Il gol che aprì le danze di quel 5 maggio è proprio di David Trezeguet che segna lo 0-1 contro l’Udinese. Del Piero segna il bis, e tutto il resto è storia. 

Per concludere, è impossibile non menzionare probabilmente uno dei gol più belli della storia della Juventus. Tutto nasce dal piede fatato di Alessandro Del Piero che, dopo un rimpallo, ha la prontezza di rimettere la palla in mezzo di rovesciata. Solo un altro fenomeno come Trezeguet poteva capire una genialata di questo calibro e posizionarsi perfettamente per mettere la palla alle spalle di Dida. Ah e tutto questo lo hanno fatto nello scontro diretto contro il Milan dove ci si giocava lo scudetto a tre giornate dalla fine. 

 Auguri Trezegol! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui