Non sta vivendo sicuramente un buon inizio di stagione Matthijs De Ligt, che con il Bayern Monaco non sta riuscendo a incidere e sembra relegato in panchina. Eppure ad agosto i piani sembravano diversi e si prospettava un Bayern al top in difesa.
Bayern, ancora panchina per De Ligt, già bocciato?
Matthijs De Ligt la scorsa estate era uno dei gioielli che il Bayern Monaco aveva portato con sè per riportare la squadra alla vittoria della Champions, invece ora è relegato in panchina. L’ex difensore della Juventus era costato circa 67 milioni di euro, ma non sempre è riuscito a mantenere continuità sia con Nagelsmann e adesso con Tuchel. Dall’inizio del campionato l’olandese non ha mai esordito da titolare e ha collezionato solo spiccioli di partita. Lo scorso venerdì l’ennesima panchina contro il Bayer Leverkusen ha provocato una reazione inaspettata del difensore olandese. Ai microfoni dei giornalisti ha risposto così sulla sua continua presenza in panchina: “Non ho idea, dovreste chiederlo al mister. Faccio tutto quello che Tuchel vuole, ma nelle ultime due partite ho giocato dieci minuti circa e a centrocampo“. Parole che evidenziano un De Ligt scontento e non contento della situazione. Il difensore olandese si è visto rubare il posto dal neo arrivato Kim. Conoscendo Tuchel, ci si aspettava magari una super difesa a tre con il coreano, il francese e l’olandese tutti e tre assieme, ma così non è stato.
A spegnere le polemiche però ci ha pensato un membro della dirigenza bavarese, tale Cristoph Freund. Il dirigente ha spiegato come il Bayern Monaco sarà impegnato su più fronti e dunque avrà bisogno dell’aiuto di tutti. Il tempo dunque per ritagliarsi lo spazio c’è e a Monaco sono ancora convinti che De Ligt possa veramente fare ancora la differenza. L’olandese però ci è abituato: anche l’anno scorso con Nagelsmann ci aveva messo del tempo per guadagnarsi la titolarità, tanto che il tedesco disse che i suoi ritmi erano dovuti agli scarsi allenamenti della Juventus. In attesa dell’esordio in Champions dei bavaresi, vedremo se Tuchel vorrà dare una chance a De Ligt.