Declino Barcellona: Europa League per i blaugrana

0

Un risveglio amaro quello dei calciatori del Barcellona, con l’Europa League che non è più un brutto sogno, ma una dura realtà. Il pessimo rendimento della compagine spagnola ha portato la squadra ad essere eliminata dalla Champions League addirittura ai gironi, prima ancora degli ottavi di finale. Gli anni d’oro del club allenato da Xavi, sono ormai finiti e, forse, rendersene conto e ripartire sarebbe la cosa giusta. Dopo moltissime partecipazioni e dopo cinque Champions League vinte (di cui quattro negli ultimi 18 anni), è tempo di abbassare la testa e lavorare sodo.

Barcellona in Europa League

Dopo 18 anni, il Barcellona non si presenterà agli ottavi di Champions League. I blaugrana, infatti, approdano in Europa League, dopo il terzo posto ottenuto nel gruppo E composto da Bayern Monaco, Benfica e Dinamo Kiev.

Una classifica evidente:

  1. Bayern Monaco: 18 punti
  2. Benfica: 8 punti
  3. Barcellona: 7 punti
  4. Dinamo Kiev: 1 punto

Appena sette punti in sei gare, due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Appena 2 gol fatti e addirittura 9 subiti. Il netto ko subito (per 3-0) in casa del Bayern Monaco ha, ancora una volta, dimostrato i grandi limiti – mentali – di questa squadra.

https://www.youtube.com/watch?v=otJHCG0GtDY

Serve un cambio di rotta

Il Barcellona deve assolutamente ritrovarsi e deve farlo il prima possibile, per non scivolare troppo in basso nella classifica della Liga e per provare a vincere l’Europa League.

Urge un cambio di rotta immediato, visto che gli spagnoli occupano la settima posizione in classifica nel proprio campionato, con 23 punti in 15 gare. La vetta è lontana 16 lunghezze, ma in questo momento i ragazzi di Xavi hanno bisogno di ritrovare fiducia e vittorie, almeno per rincorrere gli ultimi posti europei e cercare, in qualche modo, di rendere meno negativa la stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui