Diawara “inguaia” la Roma: si rischia lo 0-3 a tavolino!

0

C’è dell’assurdo in quello che sta succedendo in queste ore in casa Roma. Il risultato della partita tra Hellas Verona e giallorossi potrebbe a breve cambiare a causa di una svista. Il protagonista, involontario, di questa storia che “inguaia” la Roma è Amadou Diawara

Il giovane calciatore guineano non avrebbe potuto prendere parte all’incontro della prima giornata perchè non inserito correttamente nelle liste consegnate ad inizio stagione. Diawara risulta infatti inserito neli under 22 e non tra gli over.

Questo clamoroso errore è dovuto ad una situazione legata alla passata stagione. Il calciatore, infatti, era inserito tra gli under (lista potenzialmente illimitata) per tenere libero un posto nella lista degli over (che invece ha un limite di 25 posti). Nel frattempo però Diawara, questo 17 luglio, ha compiuto 23 anni e di conseguenza passare nel’altra lista. Trascrizione che è passata in secondo piano e che potrebbe costare cara alla Roma.

Diawara “inguaia” la Roma: cosa dice il regolamento?

Ora, da regolamento, la Roma dovrebbe essere sanzionata con la sconfitta a tavolino per 3-0. Sicuro il ricorso da parte della società giallorossa che cercherà di dimostrare la sua buonafede nel non trascrivere il nome di Diawara nelle lista giusta. La difesa potrebbe appellarsi al fatto che nella lista degli over c’erano ancora degli slot liberi e quindi sarebbe stato inutile trattenere il giovane centrocampista nella lista degli under. Potrebbe essere però più difficile del previsto. 

Un caso analogo è datato 2016 ed ha come protagonisti il Sassuolo, il Pescara e Antonino Ragusa. I neroverdi schierarono in campo il calciatore che non era stato inserito in tempo nella lista. In quel caso il Sassuolo, nonostante il ricorso, venne punito con lo 0-3 a tavolino per una mancata comunicazione.  

Situazioni un po’ diverse che potrebbero però concludersi con lo stesso epilogo. Si attendono solo decisioni ufficiali da parte del giudice sportivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui