Diego Costa, ritorno in patria? Trattativa con l’Atletico Mineiro

0

Si prospetta un futuro in Brasile per Diego Costa, in trattativa con l’Atletico Mineiro. Come riportano i media brasiliani, il centravanti svincolato da gennaio dopo l’addio all’Atlético Madrid sta trattando con la società bianconera. Sembrerebbe vicino un suo ritorno in patria alla ricerca di nuovi stimoli, dopo le esperienze con il Chelsea e i colchoneros in cui è stato considerato uno degli attaccanti più forti al mondo. Se l’affare andasse a buon fine, per Diego Costa sarebbe la prima esperienza in Brasile da calciatore professionista. La sua carriera è cominciata in patria (è nativo di Lagarto, comune brasiliano nello Stato del Sergipe) nelle giovanili del Barcelona Esportivo Capela, piccola squadra dello Stato di San Paolo.

In carriera ha vinto un campionato spagnolo, una Coppa del Re, tre volte la Supercoppa Europea e una Europa League con l’Atlético Madrid. Vanta in bacheca anche due Premier League e una Coppa di Lega con il Chelsea. Dopo aver collezionato due presenze con la nazionale brasiliana, nel 2014 ha scelto di rappresentare la nazionale spagnola, con cui ha partecipato a due edizioni del Mondiale nel 2014 e nel 2018. Con la Spagna vanta 10 gol in 24 presenze, con il Chelsea 58 reti e 24 assist in 120 presenze mentre con i colchoneros 83 gol e 36 assist in 216 presenze.

Diego Costa vicino all’Atletico Mineiro: i dettagli dell’affare

Secondo quanto riportato dal quotidiano brasiliano Globo.com, Diego Costa avrebbe rifiutato una prima offerta dell’Atlético Mineiro. Nei giorni successivi si è svolto così un nuovo incontro in cui la società ha alzato l’offerta d’ingaggio per l’attaccante. L’ex Atlético e Chelsea avrebbe accettato la seconda offerta: contratto di un anno e mezzo fino a dicembre 2022 a cifre simili a quelle offerte dal Besiktas. Fino a qualche settimana fa, il club turco stava trattando con il brasiliano. Il presidente Ahmet Nur Cebi, però, avrebbe posto un veto alla trattativa a causa delle alte richieste di Diego Costa e del suo entourage.

Diego Costa, ritorno in patria? Trattativa con l'Atletico Mineiro

Situazione ben diversa in questo momento. A quanto appreso dai media brasiliani, Costa attenderebbe solo il via libera dei suoi agenti e del fratello Jair per volare da Madrid (dove vive da tanti anni) con destinazione Brasile. A quel punto, resterebbe solo da mettere nero su bianco alla proposta dell’Atlético Mineiro.

Annuncio ufficiale già il 12 agosto?

Per potersi assicurare Diego Costa, il club brasiliano è vicino alla cessione del 22enne attaccante Marrony al Midtjylland, in Danimarca, per 4,5 milioni di euro. Un tesoretto da reinvestire per l’ingaggio del brasiliano, similmente a quanto fatto per ingaggiare l’ex stella del Porto, il brasiliano Hulk. L’Atlético Mineiro spera di annunciare ufficialmente l’ingaggio di Costa già il 12 agosto. In quella data è in programma l’andata dei quarti di finale della Copa Libertadores contro il River Plate.

Il tecnico Cuca, che ha chiesto un centravanti, sarebbe così accontentato con un colpo di spessore. Hulk è titolare in quel ruolo, ma può giocare anche da seconda punta. Diego Costa, inoltre, è brasiliano, e non andrebbe a pregiudicare il limite di cinque stranieri per partita. Si tratta di una regola stabilita dalla CBF, la Federazione calcistica del Brasile. Attualmente, l’Atlético Mineiro conta sette stranieri in rosa: il cileno Vargas, il venezuelano Savarino, il colombiano Dylan Borrero, l’ecuadoriano Alan Franco, il paraguaiano Junior Alonso e gli argentini Nacho Fernández e Zaracho.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui