Dopo aver raggiunto la semifinale eliminando clamorosamente il Brasile ai calci di rigore, è normale che la curiosità di tanti tifosi sia proiettata sulla Croazia di Zlatko Dalić. A dispetto delle numerose differenze con i giocatori presenti al mondiale 2018 in Russia, i croati stanno comunque beneficiando di un’ottima rosa, con il giusto mix di esperienza e giovani in rampa di lancio. Tra i giocatori presenti in Qatar, spicca anche il portiere Dominik Livaković.
Dominik Livaković: chi è la rivelazione della Croazia
Dominik Livaković è un portiere classe 1995 attualmente in forza alla Dinamo Zagabria dal 2016, quando fu acquistato per 625.000 euro dall’NK Zagabria. Nel 2017 conquista la Nazionale maggiore e solo un anno dopo arriva secondo al mondiale in Russia, perdendo 4-1 in finale contro la Francia. Nonostante fosse già presente nella lista convocati, Livaković non fu protagonista nel torneo. Il più esperto Subasić era l’estremo difensore titolare della Nazionale.
Caratteristiche tecniche
Il portiere della Dinamo Zagabria è alto 186 cm per 88 kg, è dotato di una buona tecnica di base che gli consente di gestire il pallone, caratteristica apprezzata da molti allenatori nel calcio moderno. Ottimi riflessi e una predilezione per la parata spettacolare fanno di Dominik Livakovic un vero e proprio funambolo dei pali, un talento su cui lavorare ma che ha già dimostrato di poter giocare ad alti livelli. Inoltre, è molto bravo nel parare i calci di rigore.
Dominik Livaković: eroe della Croazia contro Giappone e Brasile
Nonostante la presenza di giocatori esperti come Perisić e Modrić, la Croazia ha trovato in Gvardiol e soprattutto in Livaković i due leader di questa esperienza in Qatar. Il portiere della Dinamo Zagabria è stato protagonista nell’ottavo di finale contro il Giappone parando ben 3 penalty. Ai quarti di finale contro il Brasile, Livaković ha tenuto in vita la Croazia bloccando diverse volte le conclusioni di Neymar e compagni. Il portiere poi mette la ciliegina sulla torta parando a Rodrygo il primo dei calci di rigore.
Dove arriveranno Livaković e la Croazia?
La semifinale raggiunta è già un traguardo importante per i finalisti dell’ultima edizione, che hanno però tanta voglia di sorprendere ancora, sognando addirittura di vincerlo il mondiale, sfuggito solo all’ultimo atto 4 anni fa. Indipendentemente dal percorso che potrebbe fare la Croazia, nella squadra di Zlatko Dalić stanno emergendo diversi talenti e Livaković è uno di questi. Inoltre, l’estremo difensore della Dinamo Zagabria, può anche rappresentare un’opportunità per le squadre italiane in cerca di portiere.