Donne nel pallone: la potenza di Martina Piemonte

0

Qual è la ricetta per il successo della campionessa del Milan Martina Piemonte? La risposta è semplice: allenamento, dedizione, sacrificio, coadiuvato dal talento e un fisico prestante. La storia del calcio ci ha spesso insegnato come molti giovani talenti, o dicasi tali, spariscano nel nulla in pochissimo tempo. Martina Piemonte si è sempre mostrata, sin dalla giovane età, un talento precoce con tantissima voglia di affermarsi. La giovane calciatrice ha esordito in Serie A nel settembre 2012 all’età di 15 anni e disputato la sua prima gara con la Nazionale maggiore nel 2014 a soli 16 anni, infrangendo ogni record: è stata la calciatrice più giovane del calcio nostrano a vestire la maglia azzurra in una gara della FIFA.

Nell’anno del professionismo, abbiamo pensato alla rubrica Donne nel pallone, giocatrici italiane ed estere che donano lustro alla compagine femminile del calcio. Dopo aver parlato di Valentina Giacinti, Barbara Bonansea e Barbara Bonfantini, ora è il turno di Martina Piemonte, centravanti del Milan Femminile e della Nazionale Italiana Femminile.

Donne nel pallone, Martina Piemonte: esperienze passate

Martina Piemonte, classe 1997, è cresciuta nel Riviera di Romagna e sin da giovanissima ha sprigionato il suo talento: ha esordito nel massimo campionato femminile a soli 14 anni. La sua consacrazione avviene tra le fila del Verona nella stagione 2016/17 con uno stipendio a doppia cifra, una rarità fino a quel momento nel campionato femminile maggiore. Dopo un anno in Primera Division con la maglia del Siviglia, l’attaccante ritorna nel Bel Paese con la Roma pe poi ritornare l’anno successivo al Siviglia e poi al Betis.

Una carriera impressionante e una giocatrice di enorme talento: la Fiorentina la agguanta durante la stagione 2020/21, però a causa di problemi fisici non può essere presente in campo come vorrebbe. Nonostante le difficoltà, la Piemonte colleziona 5 presenze da 5 titolare su 14 presenze totali. Anche l’anno successivo le cose non migliorano alla corte di Patrizia Panico, con sole 4 presenze che la portano ad essere svincolata a dicembre e abbracciare la causa del Milan, disputando un ottimo campionato in rossonero.

Donne nel pallone: la potenza di Martina Piemonte

Donne nel pallone: la fisicità del centravanti rossonero

Sicuramente dopo l’esperienza scaligera, la Piemonte ha vissuto un periodo buio che sembrava aver frenato bruscamente le sue capacità. Con il suo arrivo in rossonero nel 2022, forse complice l’addio della Giacinti in maglia giallorossa, si è subito integrata nel gruppo conquistando la maglia da titolare, dimostrato il suo potenziale.

Martina Piemonte fa del suo fisico la sua arma letale: con la sua altezza, circa m. 1,80, sprigiona potenza in campo, coadiuvato dalla capacità di concludere l’azione e far gol. Molto interessanti i suoi inserimenti colpendo di testa, ma non bisogna farsi ingannare dalla stazza: nonostante la sua fisicità, si muove con rapidità sia in area di rigore che nelle brevi linee. La sua fisicità esalta sicuramente il modo di giocare: il ruolo che più la fa emergere nel gioco è sicuramente alle spalle di un attaccante che gli crea spazi per sprigionare la sua potenza.

Martina Piemonte tra presente e futuro

Martina Piemonte è sicuramente una giocatrice di livello che, nonostante alcuni momenti difficili, ha ritrovato sé stessa e il modo per giocare il suo calcio. Infonde fiducia nel gruppo e posizionata nel giusto ruolo è letale per l’avversario. Il suo futuro pe ora ha i colori del rosso e del nero, squadra che ha saputo valorizzarla al massimo dopo l’esperienza scaligera. Le qualità mostrate nella squadra rossonera, ha portato Milena Bertolini a convocarla in Nazionale. In merito, la Piemonte ha detto: “Essere qui prima di tutto è una soddisfazione. Essere in Nazionale è un motivo d’orgoglio. Per una calciatrice la maglia azzurra è tutto. Sicuramente per me significa non aver mollato mai perché dopo un anno e mezzo importante alla Fiorentina dove ho visto poco il campo e ci sono state tante problematiche, ritrovarmi qui è una bella cosa”.

Martina Piemonte è un talento del calcio femminile italiano, il futuro è suo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui