Donne nel pallone: Valentina Giacinti regina del calcio italiano

0

Valentina Giacinti è carisma, forza di volontà, bravura e tanto cuore, un mix che la rende la regina del calcio italiano. Nell’anno del professionismo, abbiamo pensato parlare delle Donne nel pallone, giocatrici italiane ed estere che donano lustro alla compagine femminile del calcio.

Possiamo accostare il suo nome a giocatori di elevata caratura come Ronaldo, Messi e Chiellini perché questo non è uno sport per soli uomini. In realtà questo tabù è stato già portato alla luce da Patrizia Panico, allenatrice di calcio ed ex calciatrice italiana, oggi tecnico della Fiorentina e unica donna nello staff delle sette nazionali maschili.

Valentina Giacinti: esperienze passate

La Giacinti esordisce così durante un’intervista a La Repubblica: “A ogni compleanno mia nonna mi regalava delle bambole. Io ero sempre triste, ci rimanevo male: staccavo la testa a quelle bambole e ci giocavo a calcio. I miei genitori hanno capito e mi hanno sempre supportata”. Come si intuisce, l’amore di Valentina per il calcio risale sin dalla sua infanzia: non si è lasciata spaventare quando si è trovata a giocare nella squadra di calcio del suo paese, l’AC Valcavallina di Entranico, come unica donna in campo.

A sedici anni Valentina esordisce nella Serie A femminile, inizialmente con l’Atalanta e poi con il Napoli. Dopo l’esordio nella massima serie italiana, a 19 anni la calciatrice vola negli Stati Uniti per giocare a Seattle. La sua permanenza americana dura poco e rieccola in Italia, prima con il Mozzanica e poi con il Brescia.

Nel 2018 l’attaccante veste la maglia del Milan e tra i colori rossoneri raggiunge il traguardo straordinario di 50 goal. Sarà capitano dell’AC Milan Femminile fino al gennaio 2022 quando viene ceduta in prestito alla Fiorentina per sei mesi a causa di incomprensioni con il tecnico della squadra, Mister Ganz.

La stagione della Fiorentina e di Valentina Giacinti, al di là dell’intreccio di mercato avvenuto a gennaio, hanno finito per somigliarsi tra molte aspettative, un inizio incoraggiante e in mezzo tante difficoltà: da un lato la Fiorentina che ha sfiorato la discesa in B, dall’altro la Giacinti e lo strappo con Ganz, poi a marzo un grave infortunio.

Donne nel pallone: numeri e statistiche della regina del calcio italiano

I numeri non mentono, la Giacinti si conferma una vera bomber: ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato italiano di Serie A femminile per ben tre volte quando giocava con Mozzanica, con il Brescia e anche nel 2019 con il Milan. Si contano oltre 250 reti in tutta la sua carriera e il suo Palmarès vanta una Supercoppa Italiana, un Campionato Americano, una Evergreen Cup e per tre volte il titolo di capocannoniere della Serie A.

Valentina Giacinti tra presente e futuro

Valentina Giacinti è impegnata in questi giorni con la Nazionale Femminile Italiana per disputare l’europeo, nel frattempo sembra ormai certo il suo ingresso all’AS Roma femminile. Le parti in causa hanno trovato l’intesa, mancano gli ultimi dettagli e nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale da parte del club giallorosso. Dopo quattro stagioni si chiude definitivamente il rapporto tra la giocatrice e il Milan, nonostante un contratto in scadenza nel 2024. Per Valentina, simbolo del movimento femminile, delle diseguaglianze e degli stereotipi, si intravede un futuro incredibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui