Dzeko-Inter: primo trofeo per il bosniaco in Italia

0

Finalmente Dzeko ci è riuscito. Ha vinto il suo primo titolo da quando è in Italia, con la vittoria della Supercoppa contro la Juve. Ironico che questo trofeo arrivi nei suoi primi sei mesi in neroazzurro, dopo sei anni alla Roma. Lo stesso calciatore ha mostrato tutta la gioia della vittoria con un post sui propri profili social. Il bosniaco riesce a continuare la personale tradizione di vincere in ogni Federazione Nazionale nel quale lo si è visto giocare. Con anche la possibilità di replicare la vittoria del campionato da parte dei milanesi. Questo potrebbe portare la seconda stella all’Inter ed il quarto scudetto in carriera di Dzeko, divisi tra Germania, Inghilterra e Italia.

Il tweet di Dzeko dopo la Supercoppa vinta con l’Inter:

Quella di Dzeko con l’Inter non è solo la prima finale vinta dal bosniaco in Italia, è anche la prima giocata. Negli anni giallorossi non era mai arrivato così vicino a vincere qualcosa. Nonostante le occasioni non siano mancate, le volte nelle quali ci era arrivato più vicino, sono state delle semifinali. Sia in campo Nazionale che Internazionale. Nella mente di tutti i tifosi romanisti verrà subito in mente quel fantastico ritorno di Champions League contro il Barcellona nel 2019. Meno piacevole potrebbe essere il ricordo della semifinale di Europa League con il Manchester United nell’aprile di quest’anno. In entrambe queste doppie sfide, Dzeko ha contribuito con 1 rete all’andata ed 1 al ritorno.

I numeri di Dzeko prima dell’Inter

Naturalmente la Supercoppa non è il primo trofeo nel palmares del bosniaco. Il suo primo titolo risale al campionato 2008-2009, quando ancora militava nel Wolfsburg.

Dzeko-Inter: primo trofeo per il bosniaco in Italia
Un giovane attaccante vince il suo primo trofeo in carriera. Quello sarà il primo nella carriera di Dzeko prima di vincere con City ed Inter.

Dopo aver vinto la Bundes, va in Inghilterra e con il City riesce a replicare nella stagione 2011-2012 e poi di nuovo 2 anni dopo. Con, per la prima volta in carriera, qualche Coppa Nazionale. Lascia il City, nel 2015, dopo 189 presenze, 72 reti e 39 assist. A Roma, dopo una stagione molto sotto le aspettative, Dzeko ricomincia a fare gol ogni volta che può. In sei anni in giallorosso il bosniaco gioca 260 partite, con 119 gol e 55 assist. Dzeko arriva all’Inter questa estate, dopo anni di corteggiamento. Fin da subito le sue doti di regista in attacco hanno aiutato Simone Inzaghi a sviluppare un gioco che sta pagando i suoi dividendi. A 35 Dzeko non ha ancora smesso di voler vincere, dimostrando a tutti che è ancora capace di incidere. Non solo andando in rete lui stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui