In queste settimane di calciomercato estivo, il nome di Elia Caprile, giovane portiere del Bari classe 2001, sta prendendo molto piede, tanto da essere associato sempre più frequentemente a varie squadre di Serie A alla ricerca di un elemento in porta dalle prestazioni precise e potenti. Tra quelle più interessate c’è l’Empoli di Paolo Zanetti, ma varie voci di mercato parlano di un interesse anche della Fiorentina e del Napoli.
Serie A, chi è Elia Caprile
Elia Caprile nasce calcisticamente con la maglia delle giovanili del Chievo. Nel corso della sua carriera, ha maturato anche esperienza all’estero, più precisamente firmando un contratto con le giovanili del Leeds United. Successivamente, ritorna Italia giocando in prestito con il Pro Patria, squadra di serie C grazie alla quale realizza la sua prima esperienza da professionista. Da luglio 2022, Elia Caprile indossa la maglia del Bari. Il suo rendimento in quest’ultima stagione è stato sicuramente elevato, collezionando ben 37 presenze con 14 partite concluse con una rete inviolata. Grazie anche alle sue prestazioni, il Bari si è posizionato terzo nella classifica definitiva di Serie B, arrivando però solo a sfiorare la massima serie. Un sogno sfumato proprio a causa proprio di una rete subita da Caprile al 94° minuto della finale di ritorno dei playoff contro il Cagliari. Una delusione importante che non ha fermato la crescita del portiere. Infatti, a giugno Caprile ha ottenuto la convocazione all’Europeo Under21, che si è tenuto in Georgia e Romania.
Calciomercato, interesse Empoli
Le ottime prestazioni di Caprile in questa stagione e le sue caratteristiche tecniche hanno attirato alcune squadre di Serie A. Prima tra tutte l’Empoli che dopo la cessione di Guglielmo Vicario al Tottenham sta cercando un nuovo portiere, la scelta verte su due profili: Elia Caprile e Alessio Cragno, giocatore del Monza. Oltre all’Empoli, anche il Napoli e la Fiorentina osservano attentamente il portiere. Insomma, Caprile non avrà raggiunto la massima serie con il suo Bari, ma potrebbe comunque trovarsi presto a giocare in Serie A.