Emiliano Martinez: il nuovo eroe dell’Argentina

0

Si è parlato tanto di Lionel Messi, senza dubbio leader indiscusso di questa Argentina Campione del mondo, ma l’Albiceleste ha un nuovo eroe: Emiliano Martinez. Grazie alle sue parate miracolose, soprattutto contro Olanda ai quarti e Francia in finale, il portiere si è preso la scena di questo Mondiale. Le qualità tecniche, mischiate ad una forte personalità sempre mostrata in campo, fanno del numero 1 dell’Aston Villa il miglior portiere del torneo.

Da “scarto” dell’Arsenal al tetto del Mondo: lo strano percorso del “Dibu”

Emiliano Martinez comincia la sua carriera con l’Independiente, dove gli viene attribuito il soprannome Dibu, per via del suo aspetto tarchiato e con le lentiggini in volto. Nel 2010 il portiere viene acquistato dall’Arsenal, in cui viene impiegato per 2 anni nel settore giovanile. Proprio nel 2012 Emiliano Martinez va in prestito all’Oxford United, dove fa solo una presenza. La carriera del Dibu non decolla, l’Arsenal continua a mandarlo in prestito e il portiere non riesce a trovare stabilità e continuità. Nel 2020 Emiliano Martinez si trasferisce all’Aston Villa, dove finalmente riesce a trovare la titolarità e la convocazione con la sua Nazionale, conquistata solo nel 2021.

Emiliano Martinez: il nuovo eroe dell'Argentina

Da spettatore a campione: Emiliano Martinez sugli spalti nel 2018

Il 3 giugno 2021 esordisce con la nazionale maggiore argentina nel pareggio per 1-1 contro il Cile. Convocato per la Copa América 2021, il 6 luglio, in occasione della semifinale contro la Colombia terminata 1-1, si trova a difendere la porta della propria nazionale ai calci di rigore, parando 3 penalty sui 5 tirati dalla nazionale colombiana. Grazie alle sue parate, l’Argentina vola in finale per affrontare il Brasile al Maracanã, dove si laurea campione del Sud America. Solo pochi giorni fa, Emiliano Martinez diventa uno dei principali protagonisti della vittoria Albiceleste in Qatar, arrivata dopo 36 anni di attesa. Solo 4 anni fa, il Dibu seguiva la sua Argentina dagli spalti in Russia. Nessuno probabilmente si sarebbe aspettato un epilogo simile, con il portiere che si porta a casa anche il guanto d’oro del Mondiale.

Ecco quando Emiliano Martinez è diventato eroe in Argentina

Come abbiamo detto finora, Emiliano Martinez è stato quasi sempre in ombra nel corso della sua carriera. Questo Mondiale però proietta il Dibu tra i più grandi, con i tifosi che non dimenticheranno mai le parate decisive contro l’Olanda ai quarti di finale e contro la Francia all’ultimo atto. Senza la sua parata miracolosa al minuto 120 su Kolo Muani, probabilmente parleremmo di una storia diversa. Il portiere è amato da tutto il popolo argentino non solo per quello che ha fatto in campo, ma anche per i continui sfottò rivolti a Mbappè, che hanno aizzato i tifosi.

Emiliano Martinez: il nuovo eroe dell'Argentina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui