Allo stadio “Castellani” di Empoli, va in scena alle ore 15:00 la partita di Serie A fra Empoli e Cagliari: da pochi minuti sono state diramate le formazioni ufficiali delle due squadre. Si tratta di una sfida importantissima in chiave salvezza per il Cagliari di Mazzarri, che deve rispondere al successo esterno del Venezia contro il Torino. I precedenti a Empoli nella massima categoria fra le due compagini sorridono ai toscani: in 7 gare giocate, i sardi si sono imposti soltanto una volta, nella stagione 2014/15, per 0-4. Nelle restanti 6 partite, l’Empoli ha sempre vinto, senza pareggiarne nemmeno una. L’ultimo scontro risale al 2018/19, quando furono decisive le reti di Krunić e Ciccio Caputo.
L’Empoli è reduce dallo 0-0 in trasferta contro il Bologna, e non trova la vittoria da ben 8 partite di Serie A. L’ultimo successo è stato quello – a sorpresa –, contro il Napoli al “Maradona” (0-1) nel dicembre scorso. Poi 3 pareggi (oltre a quello coi felsinei gli azzurri si sono divisi la posta in gioco con Spezia, Lazio e Venezia) e altrettante sconfitte (contro Milan, Sassuolo e Roma). Nel frattempo, la squadra allenata da Andreazzoli è stata anche eliminata, sebbene dopo una buona prova dalla Coppa Italia ad opera dell’Inter (3-2 d.t.s.). Al momento la classifica dei toscani è più che tranquilla, ma l’Empoli non può di certo permettersi di riposare sugli allori: già da oggi servirà dare un segnale forte contro una rivale diretta per la lotta salvezza.
Gli isolani, dopo una prima parte dell’anno molto complicata, hanno trovato una scossa a gennaio: nelle ultime 5 di Serie A hanno perso solo una volta (1-0 contro la Roma), ottenendo un buon pareggio con la Fiorentina (1-1) e vincendo contro Sampdoria (1-2), Bologna (2-1) e, soprattutto, Atalanta (1-2). La cura Mazzarri sembra dare gli effetti sperati, sebbene la vittoria del Venezia ieri sera abbia riportato i sardi in zona retrocessione. Per João Pedro e compagni sarebbe importantissimo rispondere subito alla squadra di Zanetti, nonché ad un Genoa rinnovato in spirito e ambizioni dopo il mercato di gennaio.
A dirigere la gara sarà il Sig. Dionisi della sezione di L’Aquila. Ad assisterlo ci saranno Vivenzi e Ranghetti, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Marini. VAR e AVAR Manganiello e Tolfo.
Empoli-Cagliari, le formazioni ufficiali
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanović, S. Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti.
PANCHINA: Furlan, Ujkani, Ismajli, Tonelli, Fiamozzi, Cacace, Benassi, Verre, Stulac, Henderson, La Mantia, Di Francesco.
ALLENATORE: Aurelio Andreazzoli.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Obert; Bellanova, Grassi, Marin, Dalbert, Lykogiannīs; Pereiro, Joao Pedro.
PANCHINA: Radunović, Aresti, Baselli, Altare, Ceppitelli, Zappa, Carboni, Gagliano, Keita Baldé, Pavoletti.
ALLENATORE: Walter Mazzarri.