La stagione 2023/24 non è ancora cominciata, ma ad iniziare è stato il mercato estivo che di colpi ne sta già regalando. Oltre agli altri campionati, anche la Serie A si sta muovendo per rendere l’anno ancora più ricco e intenso. Ecco allora che, di conseguenza, si ragiona in ambito fantacalcio. Per questo motivo la redazione di 11contro11 stila – e commenta – le operazioni dell’Empoli, tra acquisti e cessioni.
I toscani hanno chiuso la stagione senza troppi intoppi e la salvezza è stato un piacevole traguardo. La guida di Paolo Zanetti ha così funzionato, nonostante qualche periodo in cui il club sembrava aver mollato la presa. Adesso sarà necessario continuare a “battere il ferro” finché è caldo. Ritornato a casa Caputo, il mercato prevede tanti altri colpi in ogni reparto. In particolar modo tra i pali, visto che Vicario ha lasciato la Toscana per sognare in grande e volare in Premier League, sponda Tottenham.
Fantacalcio Empoli, gli acquisti del calciomercato
Acquisti: Berisha (p, Torino); Caprile (p, Napoli); S. Bastoni (d, Spezia); Bereszynski( d, Sampdoria); Luperto (d, Napoli); Pezzella (d, Parma); Walukiewicz (d, Cagliari); Crociata (c, fp Cittadella); Grassi (c, Parma); Maleh (c, Lecce); Marin (c, Cagliari); Ranocchia (c, Juventus); Cancellieri (a, Lazio); Caputo (a, Sampdoria); Ekong (a, fp Perugia), La Mantia (a, fp SPAL); Gyasi (a, Spezia); Maldini (a, Milan); Shpendi (a, Cesena).
Fantacalcio Empoli, le cessioni del calciomercato
Cessioni: Ujkani (p, svincolato); Vicario (p, Tottenham); De Winter (d, fp Juventus); Parisi (d, Fiorentina); Stojanovic (d, Sampdoria); Akpa Akpro (c, fp Lazio); Bajrami (c, Sassuolo); Bandinelli (c, Spezia); Crociata (c, Lecco); Haas (c, Lucerna); Henderson (c, Palermo); Stulac (c, Palermo); Cambiaghi (a, fp Atalanta); Destro (a, svincolato); Lammers (a, fp Atalanta); Merola (a, Pescara); Pjaca (a, fp Juventus), Satriano (a, fp Inter); Vignato (a, Bologna).
La probabile formazione
EMPOLI (4-3-3): BERISHA; BERESZYNSKI, Ismajli, Luperto, PEZZELLA; MARIN, GRASSI, Fazzini; MALDINI, CAPUTO, GYASI.
Allenatore: Paolo Zanetti.
Fantacalcio Empoli: giocatori da prendere all’asta
Tommaso Baldanzi: dopo una stagione “così e così”, potrebbe provare a riscattarsi. L’Empoli è in costruzione, ma è difficile immaginare che non avrà un posto di rilievo. Classe ne ha, come ampiamente dimostrato.
Francesco Caputo: l’esperto attaccante classe 1987 è pronto a rilanciarsi in azzurro, dopo una stagione in cui ha dato il suo contributo, più in termini di mentalità che in termini di gol. Nella prossima stagione potrebeb mettere a segno reti fondamentali per gli scontri salvezza.
Roberto Piccoli: la sua è stata una stagione davvero difficile. Tanti infortuni e poco spazio, oltre alla “competizione” negli ultimi mesi. Dalla prossima stagione Paolo Zanetti vuole puntare su di lui e questo lo porterà a coprire un ruolo importante e da titolare. Non è uno di quei “bomber di razza”, ma potrebbe regalare qualche soddisfazione.
Fantacalcio Empoli: giocatori da evitare all’asta
Lorenzo Tonelli: il centrale non è più ai livelli del suo debutto in A nel 2014/2015 e questo è un dato di fatto. Spesso vanta uno scarso minutaggio. Meglio analizzare altri profili, soprattutto per la sua propensione ai malus.
Alberto Grassi: se nell’ultima stagione ha giocato in qualche occasione, non è di certo apparso “brillante” e utile come ci si sarebbe aspettati. Il centrocampista si ritrova molte volte in panchina, motivo che certifica la sua “gerarchia” all’interno della rosa.
Daniel Maldini: seppur sia un acquisto di prospettiva, la forte competizione nel suo reparto potrebbe farlo cedere. Sarebbe un rischio puntare su di lui, vista anche la poca esperienza.
Tiratori calci piazzati
- Rigori: Caputo, Baldanzi.
- Punizioni: Baldanzi, Henderson.
- Calci d’angolo: Marin.
ATTENZIONE: l’articolo sarà in continuo aggiornamento per l’intera sessione estiva di calciomercato.