Dopo una lunga attesa, la Serie A riparte con la sfida tra Empoli ed Hellas Verona. Entrambe le squadre in questa stagione hanno come obiettivo quello di salvarsi soffrendo il meno possibile. Ecco, di seguito le formazioni ufficiali di Empoli-Hellas Verona, gara valevole per la prima giornata del campionato di Serie A.
L’Empoli, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia per 1-2 con il Cittadella, punta a riscattarsi subito. Per farlo i toscani cercheranno di far valere il fattore campo e la continuità del progetto tecnico. Infatti, gran parte della squadra è la stessa dello scorso anno. Inoltre, mister Zanetti ha deciso di confermare lo stesso modulo adottato in precedenza, ovvero il 4-2-3-1. Out per questa sfida gli infortunati Maldini e Fazzini. Tra le novità rispetto alla passata stagione ci sono il portiere Caprile che ha preso il posto di Vicario e gli attaccanti esterni Gyasi e Cancellieri.
L’Hellas Verona, invece, viene da una convincente vittoria casalinga per 3-1 con l’Ascoli. Gli ospiti viaggiano sulle ali dell’entusiasmo per la salvezza arrivata nello spareggio con lo Spezia, dopo una magnifica rincorsa. Il neotecnico Baroni non ha stravolto l’impianto della squadra gialloblù, scegliendo il collaudato 3-4-2-1. L’ex Lecce deve rinunciare a calciatori importanti come gli squalificiati Faraoni e Hien e gli infortunati Lazovic, Braaf e Henry. Dunque, spazio a Magnani e Coppola in difesa e a Terracciano sulla destra. Davanti i neoacquisti Mboula e Folorunsho agiranno alle spalle di Ngonge, preferito a Djuric.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Luca Massimi della sezione di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Zingarelli e Scatragli e dal quarto uomo Manganiello. VAR e AVAR saranno rispettivamente Valeri e Gariglio. Fischio d’inizio alle ore 18:30 allo stadio Carlo Castellani di Empoli.
Empoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali
EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Cacace; Marin, Grassi; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo.
PANCHINA: Perisan, Stubljar, Pezzella, Shpendi, Henderson, Guarino, Ekong, Ranocchia, Stojanovic, Marianucci, Haas, Piccoli.
ALLENATORE: Paolo Zanetti.
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Coppola; Terracciano, Hongla, Duda, Doig; Mboula, Folorunsho; Ngonge.
PANCHINA: Perilli, Berardi, Amione, Djuric, Joselito, Saponara, Patanè, Cabal, Cissè, Cazzadori, Bonazzoli.
ALLENATORE: Marco Baroni.